Cerca e trova immobili

TENNISFederer ce la metta tutta ma cede contro uno scatenato Nadal

07.05.11 - 19:00
Il basilese si è reso protagonista di una partita intensa e spettacolare in cui ha compiuto una grande rimonta nel primo set. In seguito è però salito in cattedra un maiorchino sino al termine intrattabile
None
Federer ce la metta tutta ma cede contro uno scatenato Nadal
Il basilese si è reso protagonista di una partita intensa e spettacolare in cui ha compiuto una grande rimonta nel primo set. In seguito è però salito in cattedra un maiorchino sino al termine intrattabile
SPORT: Risultati e classifiche

MADRID – Non ce l'ha fatta Roger Federer ha conquistare l'accesso alla finale del torneo Mutus Open di Madrid, uscito sconfitto da un match intenso ed appassionante contro l'eroe di casa Rafael Nadal con il punteggio di 5-7, 6-1, 6-3. Il maiorchino, visivamente commosso ad inizio partita in seguito alla commemorazione per il decesso del golfista Severiano Ballesteros, è stato in grado di sovrastare Federer per la maggior parte della sfida, meritandosi così il diritto di sfidare il vincitore dell'altra semifinale tra Bellucci e Djokovic.

Il primo set era iniziato in maniera davvero pessima per Federer, visto che il suo avversario alla prima occasione gli ha rubato il servizio portandosi immediatamente in doppio vantaggio sul 2-0. Lo svizzero è apparso per lunghi tratti poco sicuro ed impaziente, faticando così ad ogni scambio. La svolta è però arrivata quando il basilese è riuscito ad impattare il game sul 4-4 centrando il contro break, evidenziando un atteggiamento più attivo e maggiormente incline al sacrificio. Una volta giunti sul 6-5 ha poi sfoderato un colpo da maestro che gli è valso il set point, concretizzato con prepotenza dopo un'ora e cinque minuti di gioco.

Per contro, il secondo set è scivolato via in maniera veloce grazie ad un Nadal inarrestabile che, come in precedenza, ha conquistato subito un break, ma è poi continuato sulla stessa strada arrivando addirittura sul 4-0. Da segnalare un Federer innervosito da un primo game perso in seguito ad un presunto errore arbitrale, che ha destabilizzato la concentrazione del rossocrociato.

Il numero uno al mondo non ha più mollato un centimetro e, nel giro di pochi minuti, ha ottenuto il break point decisivo portando lo score sul 3-1. Federer nel finale ha poi avuto l'occasione di rimediare ai suoi errori, ma Nadal non ha tremato e ha conquistato il set per 6-3.

Foto d'apertura: Keystone 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE