Cerca e trova immobili

FORMULA 3Alex Fontana in evidenza negli ultimi test ufficiali di Barcellona

06.04.11 - 20:48
Solo Monserrat e Fernandez davanti al pilota ticinese a dieci giorni dall'inizio del campionato europeo: "Sono rimasto sorpreso dalla determinazione in pista, sembrava già una gara vera. Ci siamo!"
None
Alex Fontana in evidenza negli ultimi test ufficiali di Barcellona
Solo Monserrat e Fernandez davanti al pilota ticinese a dieci giorni dall'inizio del campionato europeo: "Sono rimasto sorpreso dalla determinazione in pista, sembrava già una gara vera. Ci siamo!"
SPORT: Risultati e classifiche

BARCELLONA - La stagione 2011, quella che vedrà il diciottenne pilota ticinese Alex Fontana impegnato nell’European Formula 3 Open, è entrata nel vivo con gli ultimi test collettivi ufficiali che si sono svolti sul circuito di Barcellona e che precedono, di una decina di giorni, l’atteso debutto in campionato di Valencia (16-17 aprile).

Una trasferta, quella in terra catalana, dalla quale il luganese ritorna con segnali molto positivi: Fontana ha fatto segnare il terzo miglior tempo assoluto (il secondo sia al giovedì che al venerdì) di questa due-giorni, preceduto unicamente dai piloti di casa, il catalano Nil Monserrat nella prima giornata di prove e l’asturiano Tono Fernandez nella seconda. Immediatamente dietro al pilota di casa nostra, nella graduatoria generale di questi ultimi test ufficiali, si sono piazzati il messicano Juan-Carlos Sistos ed il libanese Noel Jammal.

Alex Fontana ha dichiarato: “Dopo i positivi test di Spa, per noi era importante confermare un altro passo avanti e verificare il nostro grado di competitività. Penso che ci siamo, visto che i piloti che ci sono stati davanti sono alla seconda o terza stagione nell’European F3 Open, mentre per noi si trattava in assoluto solo della quarta giornata di test".

"Abbiamo provato le nuove gomme a mescola leggermente più tenera portate in pista dalla Dunlop, facendo un passo avanti con gli assetti, anche se non siamo naturalmente ancora al massimo. Ci mancherebbero ancora almeno altre quattro o cinque giornate di test, ma purtroppo questa è la situazione. Fra dieci giorni c’è la prima gara e tempo a disposizione non ce n’è più".

"Sono rimasto un po’sorpreso non tanto dal livello di competitività degli altri piloti (anche se mancavano a quest’ultimo appuntamento un paio di team di riferimento), quanto dalla determinazione in pista. Nel miei giri migliori sono stato “chiuso” e rallentato in modo abbastanza energico in un paio di occasioni, come se di trattasse di una gara vera e propria".

"Ora siamo già tutti concentrati sulla prima gara di Valencia nella quale l’obiettivo primario è quello di cercare di portare la vettura nelle prime 3-4 file in qualifica - ha concluso Fontana - Poi in gara, come si sa, può succedere di tutto…”.

Angelo Corbetta, team Manager Corbetta Competizioni: ”Sono stati due giorni molto proficui per continuare il lavoro sul set up delle monoposto. Le variabili condizioni meteorologiche, che hanno visto i piloti scendere in pista la mattina con clima fresco e via via sempre più caldo, sono state un banco di prova molto probante per le diverse soluzioni di assetto che abbiamo provato. Alex si è confermato anche in questa occasione un pilota estremamente veloce e costante fin da quando abbiamo messo le ruote in pista. Le sue prestazioni sono di valore assoluto e sono certo che fin dalla prima gara in programma a Valencia sarà tra i protagonisti, mentre l’altro nostro pilota, Matteo Torta ha colpito i tecnici della squadra per i progressi che compie ogni volta che scende in pista, a testimonianza dell’impegno e della forza di volontà che lo caratterizzano”.

Foto d'apertura: Alex Fontana RM

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE