Cerca e trova immobili

TENNISPrimi punti per Maiga e Melena

24.06.10 - 15:02
Successi per Morbio, Chiasso e Lugano nelle finali interclub
None
Primi punti per Maiga e Melena
Successi per Morbio, Chiasso e Lugano nelle finali interclub
SPORT: Risultati e classifiche

La scorsa settimana due tennisti luganesi hanno ottenuti i loro primi successi nei tabelloni principali di tornei validi per i circuiti ATP e WTA.

In Spagna, a La Palma, il ventunenne Riccardo Maiga ha superato le qualifiche in un torneo Future da 10mila dollari e anche nel tabellone principale ha passato un turno superando lo spagnolo Ortega in due set. Negli ottavi è uscito contro il n.7 del torneo, l’irlandese King (ATP 615), col punteggio di 6-4 6-3.

Nel torneo di doppio, in coppia con l’italiano Vico, Maiga ha raggiunto la semifinale prima di dover abbandonare per un infortunio occorso al suo compagno.

Questa settimana Riccardo era iscritto a un altro Future spagnolo, a Melilla. Questa volta il giovane ticinese è uscito all’ultimo turno di qualifica contro il n.1 del tabellone, lo spagnolo Vivanco Guzman (ATP 492), che si è imposto solo al tie-break del terzo set.

Nel circuito femminile da segnalare i primi punti WTA per Clelia Melena, classe 1986, che sta riprendendo a frequentare il circuito pro e a Lenzerheide, dove ha ricevuto una wild card dagli organizzatori, ha raggiunto i quarti di finale in un torneo da 10mila dollari di montepremi.

Dopo aver superato al primo turno la losannese Marie-Gaiane Mikaelian (ex 33 WTA nel 2003) per 6-4 6-1, Clelia ha avuto la meglio anche della tedesca Karolina Nowak (WTA 600) in tre set. Nei quarti la tennista di Pregassona è uscita contro la tedesca Syna Kayser in due set.

Nello stesso torneo erano impegnate anche le ticinesi Alessia Rossetti e Silvia Margaroli, uscite però nelle qualificazioni. Alessia Rossetti ha partecipato lo scorso weekend anche alle qualificazioni del torneo ITF di Davos, dove è riuscita a passare due turni, prima di uscire nel match decisivo contro la n. 1 del tabellone, l’ungherese Bulgakova.

Da segnalare anche che in Germania, a Colonia, in un altro 10mila dollari Lisa Sabino (Wta 440) ha passato un turno e poi è uscita negli ottavi contro la connazionale Conny Perrin (6-1 2-1 e ritiro).

Finali interclub

Si conclude la stagione Interclub con gli ultimi verdetti, in particolare erano previste le finali nelle categorie Giovani seniori e Seniori, con diverse squadre ticinesi coinvolte.

In Lega nazionale attive, le ragazze del Lido Lugano erano ancora impegnate nel penultimo turno di spareggi per l’ascesa in serie B. Senza i punti di riferimento Lisa Sabino e Clelia Melena, impegnate in tornei ITF, oltre all’assenza di Karin Conti, le luganesi sono andate incontro a una netta sconfitta per 5-0 a Basilea contro il Basler LTC. Nulla hanno potuto Titania Knijnenburg e le sorelle Melandri al cospetto delle rivali.

Il club di Castagnola festeggia al contempo la promozione in serie C attivi in campo maschile, grazie alla netta vittorie per 6-0 nell’ultimo turno di spareggi. La squadra è composta da Anacleto Mapelli, Gianandrea Heyer, Nikola Maksimovic, Fernando Martin Lopez, Michele e Gabriele Moghini (in rosa anche Leonardo Biffi, Yves Wellauer, Stefano e Marco Sulser). Netta la supremezia dei giovani del TCL, che anche nei precedenti incontri di spareggio non avevano concesso nulla alle squadre rivali.

Sale dunque a nove squadre il contingente ticinese per la prossima stagione in LN attivi. Ricordiamo il Chiasso presente in LNA femminile (che comincia solo il prossimo mese di agosto), sempre tra le ragazze il Locarno ha mantenuto il posto in LNB, così come restano in serie C Lido Lugano e Mendrisio. In campo maschile ha conservato il posto nella serie cadetta il Lido Lugano, così come giocheranno anche l’anno prossimo in serie C Lugano 1903, Bellinzona e Tenero-Gordola.

Il campionato Interclub non si è ancora concluso solo per la squadra femminile del Mendrisio, impegnata nelle finali di promozione in lega nazionale attive. Causa i recuperi delle scorse settimane, Laura De Vittori e compagne ospiteranno sabato prossimo il Lido Lucerna per l’ascesa in LNC. Potrebbe dunque salire a 10 il numero di squadre ticinesi in LN, quasi il doppio rispetto a solo pochi anni fa. Segno del buon andamento del tennis cantonale e dell’interesse in Ticino per l’Interclub.

Come nel 2009, tutte le finali delle categorie over si sono disputate a Burgdorf. Causa però il maltempo, gli incontri si sono presto spostati nei vicini centri coperti di Berthoud e Lyss.

Nella categoria over 35 maschile, il Chiasso in finale ha sfidato il temibile Ginevra degli ex pro Guy Forget e Marc Rosset. L’attuale capitano della squadra di Davis transalpina ha superato 7-5 al terzo set il n.1 dei ticinesi Fabio Beraldo, mentre l’ex campione olimpico si è preso la rivincita su Sascha Wullschleger (che avevo vinto il duello nel round robin), imponendosi per 6-1 7-5. Le vittorie di Massimiliano Dotti e Alessio Albisetti hanno fissato il risultato sul 5-2 per i ginevrini.

Nella categoria Seniori sono arrivati due titoli per dei club ticinesi grazie alle vittorie di Morbio Inferiore e Chiasso. Questi risultati premiano il grande interesse che riscuote questa competizione nel nostro cantone e gli enormi sforzi che vengono fatti per assemblare delle squadre competitive. Va anche detto che entrambe le vittorie nascono soprattutto dalla capacità di entrambi i club di trovare diversi validi rinforzi oltre confine.

Negli over 45, la finale ha proposto un derby tra Morbio Inferiore e Lido Lugano. Pur riuscendo a fare a meno del proprio trio delle meraviglie proveniente da oltre confine (Zampieri, Cavalleri e Molteni), il Morbio si è presentato alle finali con una formazione altrettanto competitiva e ha superato con un netto 4-1 i rivali. Alle vittorie per i momò di Angelini, Mir Rodon, Lorenzini e Rocchi Lanoir, ha risposto per i luganesi la vittoria del lombardo Trincavelli.

Nella categoria over 40 femminile, il Chiasso capitanato da Floretta Chiesa ha potuto festeggiare il suo primo titolo superando per 4-3 l’Old Boys, al termine di una finale molto combattuta (vittorie in tre set nei singoli per Chiesa, Cocci e Cappellani) e risolta dal doppio Scola-Chiesa.

Ricordiamo anche le promozioni in questa stagione negli over, tutte in campo maschile. Promosso in serie A Seniori il Chiasso e in serie B Seniori il Bellinzona. Sono ancora in corsa per la promozione in serie C Seniori sia il Lido Lugano che il Morbio Inferiore. Da segnalare anche la promozione in serie B Veterani per il Melide.

Ace

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE