Cerca e trova immobili

FORMULA ABARTHMarciello secondo a Magione si conferma leader del campionato

07.06.10 - 18:55
Il pilota di Caslano ha conquistato un ottimo podio e ha superato con maturità l'incidente della seconda prova: "Sono contento, il ritiro mi infastidisce, ma ci sta. Il feeling con la macchina cresce ogni giorno"
RM
Marciello secondo a Magione si conferma leader del campionato
Il pilota di Caslano ha conquistato un ottimo podio e ha superato con maturità l'incidente della seconda prova: "Sono contento, il ritiro mi infastidisce, ma ci sta. Il feeling con la macchina cresce ogni giorno"
SPORT: Risultati e classifiche

MAGIONE - Altra prestazione maiuscola per il pilota di Caslano Raffaele Marciello, capace di staccare il 2° posto nella terza gara valida per il campionato di Formula Abarth.

Teatro della due-giorni di competizioni è stato questa volta il circuito di Magione, terreno non facile da interpretare e sul quale Marciello si è però trovato a suo agio sin dalle prove. Sempre tra i primissimi, Lello si è quindi presentato sabato, sulla griglia di partenza della prima gara del weekend, in ottima posizione.

Una condotta accorta e controllata, quella del quindicenne ticinese, che ha avuto l’intelligenza tattica di sapersi accontentare della seconda piazza anche pensando alla classifica generale. Così se c’è stato poco o nulla da fare contro un ispiratissimo Brandon Maisano (il francese ha condotto dal primo all’ultimo giro), Lello ha comunque controllato agevolmente i suoi inseguitori, tanto da infliggere al terzo oltre 8” di distacco.

Lello, che difende i colori della JD Motorsport, ha quindi confermato quanto di buono fatto al debutto, quando fu capace di vincere a Misano.

Meno fortunata gara-2 di domenica. Il particolare regolamento che obbliga i piloti a partire nell’ordine inverso rispetto all’arrivo del giorno prima, è stato penalizzante. Lello, nella bolgia di centro gruppo, è infatti stato coinvolto in un incidente avvenuto appena dopo lo start e ha dovuto ritirarsi.

Poco male, visto che malgrado l’intoppo la leadership del campionato è salva. Marciello conduce con 45 punti, alle sue spalle Maisano con 34 e Jordi Cunill con 32.

“Sono contento – ha dichiarato a caldo un sereno Lello - anche se il ritiro nella seconda gara mi lascia un po’ di amaro in bocca. Però ci sta. Sono cose che bisogna saper accettare e che vanno subito dimenticate. Il feeling con la macchina è eccellente e cresce ogni giorno, prova dopo prova, gara dopo gara. Se mi aspettavo di essere il leader della classifica? Non so… Volevo fare bene, questo sì. È un campionato difficilissimo, sono il più giovane e siamo in 35-36. Molti puntano a vincere e il livello è alto. Ma ci sono anch’io e ho sempre maggiore fiducia nei miei mezzi”.

Dopo una gara “estemporanea” a Spa (26 giugno), Marciello si ritufferà nel campionato il 3 luglio: ad attenderlo il prestigioso anello di Imola.

Foto d'apertura: RM

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE