Cerca e trova immobili

Giro 2010All'Aprica vince Scarponi, Basso e' rosa

28.05.10 - 18:04
Il varesino della Liquigas toglie ad Arroyo la leadership nella classifica generale
None
All'Aprica vince Scarponi, Basso e' rosa
Il varesino della Liquigas toglie ad Arroyo la leadership nella classifica generale
SPORT: Risultati e classifiche

Due vincitori in cima all'Aprica. Michele Scarponi si è aggiudicato la 19° tappa del Giro d'Italia che partiva da Brescia, Ivan Basso - secondo sul traguardo davanti a Nibali - ha conquistato la maglia rosa. Come previsto, la prima delle due durissime tappe alpine ha sconvolto la classifica generale. Sin dai primi tornanti del Mortirolo si è compreso che il capitano della Liquigas avrebbe impresso alla corsa un ritmo insostenibile per i suoi più diretti avversari. Basso stacca Arroyo, Vinokourov e Evans, mentre gli restano agganciati il compagno di squadra Vincenzo Nibali e Michele Scarponi, i due che lo scorteranno fino all'arrivo.

Lo spagnolo ex maglia rosa recupera moltissimo nella discesa verso Edolo ma sull'ultima salita verso l'Aprica Basso ricomincia a premere sull'acceleratore, anche grazie alla collaborazione dello scalatore dell'Androni Giocattoli. A 3 km dal traguardo Basso è virtualmente maglia rosa e la sconfitta in volata è dolcissima. Arroyo arriva al traguardo con oltre 3' di ritardo e a quattro anni esatti di distanza dal trionfo nel Giro 2006, Ivan Basso indossa di nuovo la veste del leader.

In classifica generale il varesino guida con 54" su Arroyo e 2'30" su Nibali, mentre Scarponi è quarto a 2'49". Domani tappa massacrante, nella Bormio-Tonale/Ponte di Legno si affronta il Gavia innevato.


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE