Cerca e trova immobili

SportLutto al Cio, muore Samaranch

21.04.10 - 14:14
L'ex presidente e' deceduto a 89 anni stamattina presso l'ospedale Quiron, Barcellona
None
Lutto al Cio, muore Samaranch
L'ex presidente e' deceduto a 89 anni stamattina presso l'ospedale Quiron, Barcellona
SPORT: Risultati e classifiche

Era stato ricoverato martedì per un'insufficienza coronarica acuta.

Lutto nel mondo sportivo. A 89 anni se ne va Juan Antonio Samaranch, ex presidente del Comitato Olimpico Internazionale. A dare la notizia è stato il direttore del servizio di medicina interna

dell'ospedale Quiron, Rafael Esteban Mur, ospedale in cui era stato ricoverato nei giorni scorsi per insufficienza coronarica acuta.

Samaranch è stata una figura fondamentale dello sport olimpico: presidente del Cio dal 1980 al 2001, dopo la nomina del belga Jacques Rogge ai vertici del Cio, è stato nominato presidente onorario del comitato internazionale.

Dopo il fondatore Pierre de Coubertin, è stato il personaggio che più ha influenzato lo sport olimpico. Ha portato le Olimpiadi a Barcellona e ha continuato a utilizzare il suo grande carisma per sostenere la sfortunata candidatura di Madrid per il 2012.

Ministro dello Sport sotto il franchismo dal 1967 al 1971, ha traghettato lo sport olimpico verso la totale professionalità, combattendo anche la corruzione che iniziava a dilagare proprio nel momento del risanamento dei conti del Comitato Olimpico.


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE