Cerca e trova immobili

Il passato è oggiUsa, miracolo sul ghiaccio

22.02.10 - 09:21
La nazionale di hockey americana compie il 'Miracolo sul ghiaccio'
None
Usa, miracolo sul ghiaccio
La nazionale di hockey americana compie il 'Miracolo sul ghiaccio'
SPORT: Risultati e classifiche

La squadra statunitense di hockey su ghiaccio riesce nell'impresa di battere l'URSS a Lake Placid. Il "Miracolo sul ghiaccio" avviene il 22 febbraio 1980: nel girone finale delle Olimpiadi invernali, la squadra statunitense, composta da dilettanti e giocatori universitari, conquista la possibilità di vincere il torneo superando la fortissima selezione russa, superfavorita della vigilia. Le due squadre, rivali naturali a causa della Guerra Fredda, si erano incontrate il 9 febbraio per una amichevole pre-olimpica: l'Unione Sovietica aveva vinto con un netto 10-3. Ci vuole un miracolo per battere i russi, e il miracolo arriva: sotto 2-3, sono Johnson e il capitano Eruzione a firmare le reti decisive, prima che il portiere americano Craig pari l'impossibile e mantenga il 4-3 finale.

La partita successiva con la Finlandia, benchè decisiva, passa in secondo piano: gli Stati Uniti vincono 4-2 e il sogno diventa realtà, e` medaglia d'oro.

L'impresa ha tanta presa sul mondo americano da diventare presto un film: "Miracle On Ice" (con Karl Malden protagonista) va in onda nel 1981, mentre più recentemente (2004) è Kurt Russell a vestire i panni dell'allenatore Herb Brooks in "Miracle".


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE