Cerca e trova immobili

DIVERSITorna l'avveniristico Sportech al Centro sportivo di Tenero

05.11.09 - 19:05
La manifestazione coinvolgerà le scolaresche e i visitatori nel mondo della scienza e della tecnologia applicate allo sport con atelier interattivi, tre attività complementari, una conferenza e una mostra
Sportech a Tenero (Archivio Ti-Press)
Torna l'avveniristico Sportech al Centro sportivo di Tenero
La manifestazione coinvolgerà le scolaresche e i visitatori nel mondo della scienza e della tecnologia applicate allo sport con atelier interattivi, tre attività complementari, una conferenza e una mostra
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Abbinare la scienza e la tecnologia allo sport coinvolgendo il visitatore. Questo è l'intento delle giornate “Sportech” che si terranno per la terza volta al Centro sportivo nazionale di Tenero (CST) dal 20 al 22 gennaio 2010.

26 atelier interattivi, tre attività complementari, una conferenza e una mostra: il programma di “Sportech 2010” comincia a delinearsi. I contenuti sono di alto livello e spaziano dagli aspetti fisiologici (p. es. il cuore, il polmone, il muscolo, l'orecchio, l'occhio nello sport), alla salute (p. es. sport e schiena), alle nuove tecnologie al servizio dello sport (p. es. hockey su ghiaccio sintetico, nuovi costumi da nuoto).

Questa edizione ruota attorno al tema del cervello con diversi atelier interattivi proposti da ricercatori dell'USI, della SUPSI e del Politecnico federale di Losanna.

Le giornate “Sportech” hanno come obiettivo la presentazione delle applicazioni scientifiche e tecnologiche innovative nell'ambito dello sport sia esso popolare che di alto livello. Gli atelier coinvolgeranno il visitatore e gli consentiranno di verificare concretamente le implementazioni della ricerca scientifica nel mondo dello sport. I visitatori saranno invitati a partecipare usando il loro corpo, i loro sensi e il loro spirito.

La manifestazione è aperta a tutte le scuole − dalla terza media inferiore − nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdi. Anche il pubblico potrà visitare gli atelier nella serata di giovedì 21 gennaio 2010.

Altre manifestazioni collaterali completano il programma di “Sportech”. Gli amanti della vela e i fans di Alinghi non mancheranno di assistere alla conferenza che il professore di matematica e ingegnere navale Alfio Quarteroni terrà al CST lunedì sera 18 gennaio 2010, in cui svelerà i segreti dell'imbarcazione elvetica alla vigilia della prossima edizione della Coppa America.

Nello stesso giorno sarà inaugurata un'esposizione interattiva denominata “Horsjeu”, che parla del mondo dello sport (calcio e hockey in particolare) da punti di vista assolutamente sorprendenti.

Ulteriori informazioni e iscrizioni per le classi al sito www.sportech2010.ch

Foto d'apertura: Ti-Press

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE