Cerca e trova immobili

TENNISBattuto Söderling, Federer pensa a Mirka: "È grandiosa"

29.06.09 - 16:41
Il basilese si impone facilmente contro lo svedese ed elogia la moglie: "Anche se incinta, cerca di essere il più normale possibile e non si lamenta". Wawrinka sfiora l'impresa contro Murray.
Roger Federer (Keystone/AP Sang Tan)
Battuto Söderling, Federer pensa a Mirka: "È grandiosa"
Il basilese si impone facilmente contro lo svedese ed elogia la moglie: "Anche se incinta, cerca di essere il più normale possibile e non si lamenta". Wawrinka sfiora l'impresa contro Murray.
SPORT: Risultati e classifiche

WIMBLEDON – Roger Federer e Robin Söderling si conoscono ormai da tempo, ma anche nell’undicesimo confronto tra i due lo svedese ha dovuto arrendersi alla maggiore classe e concretezza dell’avversario, ed ha dovuto rimangiarsi per la seconda volta la parola.

Già prima della finale del Roland Garros, quando le statistiche parlavano di nove match a zero in favore del basilese, il numero 12 mondiale aveva detto che non avrebbe perso dieci volte di fila contro lo stesso giocatore. Ora, prima dell’incontro degli ottavi di finale con lo svizzero, ha promesso ridendo: “Non perdo undici volte di fila contro lo stesso giocatore”.

Ma Söderling sapeva già prima del match che ci sarebbe voluta un’impresa per battere il numero due mondiale nel suo torneo preferito: “Non ho più possibilità che sulla terra. Devo fare tutto meglio che a Parigi”. Il 24enne non ci è però riuscito e così ancora una volta è uscito a testa bassa dal campo.

Proprio nei momenti topici dell’incontro lo svedese non ha saputo sfruttare la sua arma vincente, il servizio: nel nono gioco del primo set ha concesso il break decisivo a Federer, e nel tiebreak del terzo, sul 5-5 e alla battuta, ha commesso un doppio fallo che ha regalato il match ball al basilese, subito sfruttato.

“Non direi che era la migliore partita – ha commentato l’elvetico a fine match – poiché è stata più una competizione sui servizi. Ma sono contento perché sono in grande forma, specialmente sulla linea di fondo. Sono anche stato fortunato per il suo doppio fallo nel momento decisivo, altrimenti avrei facilmente dovuto passare dal quarto set”.

Di nuovo presente sugli spalti la moglie Mirka, che aveva saltato il match del secondo turno: “Sta bene e per me qua a Wimbledon non cambia nulla rispetto a prima, ma sono certo che sarà diverso l’anno prossimo, quando ci sarà il bambino. Lei è grandiosa, non fa pesare il fatto di essere incinta e cerca di essere il più normale possibile, senza lamentarsi. Ciò mi fa molto bene”, ha concluso Federer.

Wawrinka sfiora l’impresa contro Murray

Ancora una volta gli ottavi di finale sono stati fatali a Stanislas Wawrinka, che non ha mai superato questo scoglio in un torneo del Grande Slam. Questa volta però ci è mancato davvero poco perché il vodese riuscisse nell’impresa di eliminare il beniamino di casa Andy Murray, dato per favorito insieme a Roger Federer per la vittoria finale del torneo.

Sotto il tetto del Center Court Wawrinka ha dovuto affrontare non solo l’avversario più quotato, ma anche i 15'000 che lo hanno sostenuto a gran voce. E l’esultanza di Murray dopo la vittoria del quinto set ha evidenziato la prestazione maiuscola dello svizzero: “Stan ha giocato un grande match”, ha dichiarato visibilmente provato dopo le quasi quattro ore di partita lo scozzese. “Ora cercherò di recuperare al meglio per il quarto di finale”.


Foto d’apertura: Keystone/EPA Gerry Penny
 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE