Cerca e trova immobili

Gp Assen250cc, Aoyama trionfa, Bautista spreca

27.06.09 - 13:14
Si decide nel finale la gara della quarto di litro con lo spagnolo che si scontra con il giapponese finendo in terra
None
250cc, Aoyama trionfa, Bautista spreca
Si decide nel finale la gara della quarto di litro con lo spagnolo che si scontra con il giapponese finendo in terra
SPORT: Risultati e classifiche

E' il giapponese Aoyama a vincere il Gp di Assen dedicato alla classe 250cc. Il pilota della Scot Team Racing (la Honda non più seguita nello sviluppo dalla casa nipponica) Si mette in testa a 7 giri dalla bandiera a scacchi, riuscendo fino alla fine a resistere agli assalti di Bautista, anche perché i due all'ultimo giro si scontrano e ad avere la peggio è lo spagnolo che vola gambe all'aria. Ad approfittare del grossolano errore sono anche Barbera e Simoncelli che risalgono entrambi di una posizione senza fare nulla.

In avvio è subito Simoncelli protagonista con l'italiano che dopo metà del primo giro si mette subito in seconda posizione. Un altro mezzo giro più tardi ed è il pilota ufficiale della Gilera a schizzare in testa alla gara della quarto di litro inseguito dallo spagnolo Barbera. E' poi un altro iberico, Bautista, a passare in seconda posizione e a provare la fuga in coppia con l'italiano Simoncelli, ma il quintetto di testa (Simoncelli, Bautista, Barbera, Aoyama, Di Meglio) è abbastanza compatto a 19 giri dalla fine.

A 13 giri dalla fine saluta l'Olanda Mattia Pasini che si tocca con Luthi, con entrambi i centauri che finiscono fuori gioco. Simoncelli perde terreno e si fa infilare da Bautista e da Aoyama scivolando fino al terzo, poi a 7 giri dalla fine il giapponese si prende anche la prima posizione. Intanto il centauro italiano della Gilera, alle prese con il consumo eccessivo del pneumatico posteriore, si fa passare anche da Barbera perdendo la terza piazza, che poi si riconquista un giro dopo, ma che riperde nel sorpasso con contatto di Barbera che si riconquista il maltolto. In testa si decide tutto nell'ultimo giro quando Bautista prova un sorpasso folle, scontrandosi con il giapponese che però resta in piedi dopo il tamponamento con la moto del leader della corsa. Lo spagnolo si autoelimina, regalando il successo al nipponico che si avvantaggia anche in classifica generale.


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE