Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATOExploit rossocrociati alla Copa da Natal

11.12.08 - 11:07
Grande successo per il meeting organizzato dal Flippers Team Locarno al Centro Sportivo di Tenero. Il club ticinese si è anche aggiudicato il titolo della migliore squadra, mentre diversi giovani elvetici hanno brillato nelle proprie categorie.
Foto: Mattia Gobbi
Exploit rossocrociati alla Copa da Natal
Grande successo per il meeting organizzato dal Flippers Team Locarno al Centro Sportivo di Tenero. Il club ticinese si è anche aggiudicato il titolo della migliore squadra, mentre diversi giovani elvetici hanno brillato nelle proprie categorie.
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Nemmeno i più ottimisti si sarebbero attesi un tale successo per il meeting di nuoto pinnato "Copa da Natal", organizzato presso il Centro Sportivo di Tenero dal Flippers Team Locarno. Invece la presenza in forza di tutti i club nazionali e la partecipazione delle forti compagini italiane del Nuoto Sub Pralino e del Nord Padania Sub hanno reso possibile la presenza sui blocchetti di partenza di ben 110 atleti di tutte le categorie di età.

Tra di essi pure Stefano Figini – primatista e campione del mondo in carica sui 400NP, 800NP e sui 1500NP – che ha deliziato il numeroso pubblico vincendo le uniche due gare alle quali ha preso parte: i 100NP e i 200NP.

Le prestazioni di valore sono però arrivate dai giovani svizzeri. Il nuotatore di casa Andrea Haldemann, mattatore della stagione 2007/2008, all'ultima competizione prima di fare il salto di categoria ha abbassato notevolmente i propri primati nazionali di categoria D (12/13 anni) sui 50NP (21"7) e sui 100NP (49"0) e si è appropriato pure del primato che ancora gli mancava sui 400NP (4'11"0). Inoltre, con i suoi compagni pari età del Flippers Team Locarno ha stabilito i record di categoria nelle tre staffette 4X50, 4X100 e 4X200.

Tra le ragazze, sempre in categoria D, le ginevrine Pia Hugentobler e Océane Josséron hanno stabilito in nuovo primato nazionale rispettivamente sui 50NP (24"1) e sui 100NP (55"7). Con una composizione rappresentante la squadra nazionale giovanile le due ragazze ginevrine con Julie Halotel e la locarnese Roberta Viecelli hanno pure strappato il primato nazionale della staffetta 4X50.

A chiudere la rassegna dei record le piccole atlete in erba del Flippers Team Locarno di categoria F (9 anni e meno) Amandine Garroust, Sibilla Bacchi, Joy Sieg e Nina Angermayr che hanno ottenuto il record nazionale nell'impegnativa staffetta 4X200.

L'ambita "Copa da Natal", destinata alla miglior squadra, è andata al Flippers Team Locarno, che grazie alle ottime prestazioni di tutti i pinnatisti scesi in acqua, ha difeso l'onore rossocrociato, sopravanzando di pochi punti la Nuoto Sub Pralino e la Nord Padania Sub, arrivati con l'intento di portare oltre confine il trofeo.

Il Flippers Team Locarno chiude così il 2008, che ha segnato il ventennale del club, con una striscia di successi che la catapultano nel nuovo anno con concrete ambizioni non solo sul palcoscenico del nuoto pinnato nazionale.

 

Foto d’apertura: Mattia Gobbi
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE