Cerca e trova immobili

SPORT INVERNALILa FSSI presenta la nuova stagione

27.11.08 - 14:00
La Federazione di sci della Svizzera italiana è stata molto attiva durante l’estate e parte nell’inverno con diversi nuovi progetti.
Ti-Press
La FSSI presenta la nuova stagione
La Federazione di sci della Svizzera italiana è stata molto attiva durante l’estate e parte nell’inverno con diversi nuovi progetti.
SPORT: Risultati e classifiche

La Federazione di sci della Svizzera italiana non ha mai spento i motori, nemmeno durante l’estate. Infatti molti progetti sono diventati nel frattempo realtà.

Centro di allenamento regionale Sci e Snowboard (CARSS)

Sarà operativo ad Airolo a partire dalla stagione invernale 2008/09. Si tratta di un Centro che va ad aggiungersi ai tre Centri nazionali a Davos, Engelberg e Briga e ad altri 11 Centri regionali nel resto della Svizzera.

La nuova struttura ospiterà giovani sciatori ticinesi in possesso della Talent Card di Swiss Olympic che frequentano la Scuola professionale sportivi d’élite oppure che seguono il Programma cantonale per talenti nelle scuole medie o medie superiori. Il CARSS permetterà ai giovani sportivi di conciliare studio e sport  grazie ad una struttura in grado di garantire la massima professionalità sia nell’ambito sportivo che in quello dell’insegnamento.

Settori alpino, fondo e fun

Marco Gut conduce per il secondo anno il settore alpini. La novità nello staff tecnico: l’ingaggio di due nuovi allenatori Alan Mandioni (responsabile anche dell’allenamento di condizione fisica) e Davide Spatti.

Nel fondo l'allenatore unico è Jerome Guzzi, il quale sta perfezionando la sua formazione nei riconoscimenti Swiss-ski. Nel mese di settembre e a fine ottobre la squadra si è allenata sul ghiacciaio dello Stelvio. Il gruppo è limitato a pochi ma validi fondisti. Le speranze per primeggiare ad alti livelli nazionale sono reali, soprattutto tra le fila dei giovanissimi.

Quattro invece gli obiettivi del gruppo fun: avere una squadra di atleti vincenti su tutti i fronti, portare il maggior numero di atleti all’interno dei quadri nazionali,  ottenere risultati di rilievo in competizioni importanti e rendere il settore fun un punto di riferimento per tutti gli atleti del Cantone.

Le squadre sono composte da atleti che frequentano scuole di sportivi d’elite in Ticino e Oltralpe. Il team fun: Nicola Quirici, in collaborazione con Andrea Rinaldi e Simon Lamberti, si occupa della squadra freestyle. Claudio Annoni, in collaborazione con Diego Schuetz e Davide Melena, si occupa della squadra snowboard. Igor Comolli, in collaborazione con Davide Pasini, della condizione fisica. Il team è seguito anche da Roberto Joos nella preparazione mentale e dal chiropratico Christian Vendrame.

Nuovo sponsor

A partire da questa stagione, Banca Raiffeisen è il nuovo sponsor FSSI. Il Ticino è il decimo Cantone ad essere appoggiato dal terzo operatore del settore bancario svizzero. Tra i sostenitori anche La Regione, che propone di nuovo il Trofeo La Regione a sostegno deii circuiti FSSI. Un doveroso ringraziamento a anche all’Associazione grazie per non fumare che appoggia la Federazione.

Il nuovo sito www.fssi.ch si presenta con una nuova veste grafica. Di facile utilizzo, i fruitori potranno trovare tutte le indicazioni di cui potrebbero aver bisogno, grazie ad un sistema di navigazione interattivo.

In conclusione la FSSI comunica l’affiliazione alla FSSI di un nuovo club: lo Sci Club Chiasso. Un segnale positivo, che indica che gli sport sulla neve rimangono di grande importanza nel panorama sportivo ticinese.

 
 
 
Foto d'apertura: Ti-Press/Carlo Reguzzi 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE