Cerca e trova immobili

BOXERicardo Silva campione svizzero!

03.11.08 - 22:00
Il pugile del BC Ascona, passato quest’anno dagli juniori ai dilettanti, si è imposto nella categoria dei pesi leggeri. Solo un argento per Andrija Petric, che voleva difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
BCA
Ricardo Silva campione svizzero!
Il pugile del BC Ascona, passato quest’anno dagli juniori ai dilettanti, si è imposto nella categoria dei pesi leggeri. Solo un argento per Andrija Petric, che voleva difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
SPORT: Risultati e classifiche

SAN GALLO - Un eccellente Ricardo Silva, passato quest’anno dalla categoria junior a quella dilettante, ha entusiasmato la platea della Kreuzbleichehalle di San Gallo, cogliendo un risultato di grande prestigio e conquistando la cintura di campione svizzero dei pesi leggeri.

L’asconese, ha messo in riga tutti i suoi quotati avversari. Già nelle qualificazioni si potevano ipotizzare quali sarebbero state le sue ambizioni dopo che aveva nettamente battuto ai punti il campione Svizzero uscente Stalder. Si sapeva del suo talento, ma l’incognita del cambio di categoria consigliava di non eccedere in eccessivi euforismi.

In semifinale lo aspettava l’ultimo vincitore del torneo internazionale di Usti, Jamal Dlala, pugile molto esperto e pericoloso. Il match iniziava male per Silva il quale chiudeva in svantaggio la prima ripresa per 1-5. Dopo avere recuperato nella seconda, finita 8-8, l’asconese prendeva poi il largo nelle rimanti due riprese aggiudicandosi il match ai punti per 18-11.

In finale un altro avversario di talento, Dominique Savoye del BC Martigny. L’incontro è risultato subito avvincente, con entrambi i contendenti che si mostravano decisi a non mollare, e così la prima ripresa finiva in parità 4-4. Dalla seconda, il ticinese iniziava ad aumentare il ritmo, intensificando le sue azioni ed eludendo i contrattacchi di Savoye, in maniera tale da prendere un vantaggio che man mano aumentava nel punteggio. Alla fine una meritata vittoria ai punti che valeva il titolo di campione svizzero di categoria.

Per il giovane talento di Gordola, diretto da Beresini sin dall’inizio della sua carriera, si tratta del terzo titolo in questo 2008. In precedenza a marzo aveva vinto il titolo di campione svizzero juniores, poi, dopo essere passato nella categoria dilettante, si era aggiudicato quello di campione della Svizzera orientale. In totale nelle categorie juniori, dal 2002, è diventato sei volte campione nazionale.

Andrija Petric, peso massimo del BC Ascona, nella sua terza finale consecutiva ai campionati Svizzeri ha invece conquistato l’argento. Peccato, perché era sua intenzione terminare la carriera nei dilettanti con un titolo, e prima di passare ai professionisti avrebbe voluto congedarsi con un altro risultato di prestigio.

Campione Svizzero uscente, Petric in semifinale ha dominato l’esponente del BU Winterthur Benjamin Popaj, sconfiggendolo nettamente ai punti (12-1) in un match senza storia. In finale, deciso a riconquistare il titolo che aveva vinto lo scorso anno, si vedeva opposto a Benoit Huber del BC Sedunois, già campione nazionale nei pesi medio massimi. Dopo una prima ripresa in perfetta parità (2-2), l’asconese iniziava la seconda in maniera molto aggressiva, e su un’azione di a corpo a corpo finiva al tappeto per un montante al corpo.

Subito ripresosi, si ributtava all’attacco come un leone ferito, facendosi nuovamente cogliere impreparato. Contato una seconda volta, riprendeva il confronto ma la sua lucidità veniva meno, esponendosi in maniera troppo pericolosa all’avversario. Durante una di queste azioni, l’arbitro decideva per una sospensione del match (RSC), sancendo così vittoria e titolo per Huber.

Per il Boxe Club Ascona, un altro grande risultato d’insieme. Ricardo Silva si è confermato il talento di cui si andava parlando e sicuramente potrà fare carriera. Per Andrjia Petric, un piccolo rimpianto di non avere terminato la carriera di dilettante con un successo. Ma il ragazzo, cresciuto pugilisticamente ad Ascona, ha dato molto e sicuramente con il nuovo stimolo di una carriera professionistica potrà ancora prendersi e dare delle belle soddisfazioni. Il suo debutto nella nuova categoria è previsto per il prossimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE