Cerca e trova immobili

PRESTAZIONE SFORTUNATAItalia, un pareggio agrodolce

13.06.08 - 17:45
Gli azzurri vanno in svantaggio, reagiscono e poi subiscono addirittura un rigore inesistente, che Buffon para. Un punto più che meritato contro una buona Romania.
Keystone/Ansa/Ettore Ferrari
Italia, un pareggio agrodolce
Gli azzurri vanno in svantaggio, reagiscono e poi subiscono addirittura un rigore inesistente, che Buffon para. Un punto più che meritato contro una buona Romania.
SPORT: Risultati e classifiche

Italia – Romania 1-1 (0-0)

Reti: 55' Mutu 0-1; 56' Panucci 1-1.

ITALIA: Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Pirlo, Perrotta (58' Cassano), De Rossi, Camoranesi (85' Ambrosini); Del Piero (77' Quagliarella), Toni.

ROMANIA: Lobont; Contra, Tamas, Goian, Rat; Radoi (25' Dica), Codrea, Chivu, Petre (60' Nicolita); Niculae, Mutu (88' Cocis).

Note: Zurigo, 31'000 spettatori; arbitro Ovredo (Norvegia). Annullato per fuorigioco al 45' un gol (regolare) di Toni. Al 79' Buffon para un rigore di Mutu.


LA CHIAVE
Il carattere degli azzurri, che dopo essersi visti annullare un gol regolare di Toni alla fine del primo tempo ed aver incassato il gol di Mutu su un clamoroso errore di Zambrotta, sono riusciti a reagire immediatamente e ad agguantare almeno il pareggio che li tiene in corsa. Strepitoso, poi, Buffon sul rigore.
 
IN CATTEDRA
Prova in tutti i modi di segnare, lo fa anche regolarmente ed è un esempio di impegno: Luca Toni. Bravissimo anche Grosso. Sul fronte romeno colpisce la generosità di Codrea, presente in ogni angolo del campo.
 
DIETRO LA LAVAGNA
Zambrotta: l’errore che propizia il gol di Mutu è imperdonabile. Ma lo steso Mutu ne combina una grossa sbagliando il rigore della vittoria.
 
L’ARBITRO
Un disastro con i suoi collaboratori. Prima annulla un gol regolarissimo di Toni, poi s’inventa un fallo da rigore di Panucci. La prima conduzione di gara nettamente insufficiente a questo Euro 2008.
 
A CALDO
Roberto Donadoni: “La fortuna non è proprio dalla nostra parte, ma ho visto un’ottima squadra in campo, che ha corso e creato, andando vicino alla vittoria, che avremmo meritato. Sugli arbitri normalmente non discuto mai, ma è chiaro che siamo stati penalizzati sul gol di Toni. Un complimento anche a Buffon per il rigore parato. Sono insomma contento della reazione del gruppo, non voglio parlare dei cambi perché siamo in 23 più l’allenatore. Adesso vogliamo battere la Francia!”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE