Cerca e trova immobili

Incontro valido per la seconda giornata del Gruppo AEuro 2008, Portogallo batte Repubblica Ceca 3-1

11.06.08 - 20:40
I lusitani, che salgono a sei punti, passano in vantaggio con Deco all'8' del primo tempo, pareggio dei cechi al 17'. Nella ripresa al 18' gol di Cristiano Ronaldo, poi al 46' la rete del neo entrato Quaresma chiude la partita
Euro 2008, Portogallo batte Repubblica Ceca 3-1
I lusitani, che salgono a sei punti, passano in vantaggio con Deco all'8' del primo tempo, pareggio dei cechi al 17'. Nella ripresa al 18' gol di Cristiano Ronaldo, poi al 46' la rete del neo entrato Quaresma chiude la partita
SPORT: Risultati e classifiche
Ginevra, 11 giu. (Adnkronos) - Il Portogallo di Felipe Scolari non intende fermarsi. I lusitani guidati da Deco e Cristiano Ronaldo stendono anche la Repubblica Ceca per 3-1 in una gara difficile e sofferta. I lusitani sono così a punteggio pieno nel gruppo A di Euro 2008 a sei punti, con i cechi fermi a 3.

Dopo aver vinto entrambe la gara d'esordio, le due formazioni hanno dato vita ad una gara vera, vibrante e combattuta che ha visto il Portogallo trionfare grazie alle prodezze dei suoi fenomeni. I cechi allenati da Bruckner si sono rivelati squadra accorta, orgogliosa, disciplinata, con giocatori di ottima esperienza internazionale e con un portiere tra i migliori al mondo.

Ai lusitani è però bastato un Deco in gran spolvero, sempre nel vivo del gioco, che ha illuminano soprattutto nel primo tempo e segnato il gol del momentaneo vantaggio, un Cristiano Ronaldo, un po' in ombra ma capace di trovare sempre la giocata che cambia la gara, come è successo al 18' della ripresa, e un Quaresma a mezzo servizio. La rete della Repubblica Ceca porta invece la firma di Sionko, tra i migliori, al 17' del primo tempo. Scolari sceglie la stessa formazione che ha impressionato e battuto la Turchia, lasciando ancora fuori Quaresma e Nani e confermando Simao e Nuno Gomes. Bruckner non sbilancia la sua repubblica Ceca, infoltisce il centrocampo e schiera Barros come unica punta appoggiata da Sionko con Koller lasciato in panchina.

Dopo le prime schermaglie, il Portogallo all'8' del primo tempo passa in vantaggio: ottimo triangolo tra Ronaldo e Nuno Gomes, l'attaccante del Manchester in area viene anticipato dal portiere in uscita ma interviene Deco, prima conclusione respinta da Cech, poi ancora Deco che riprende e scaraventa in rete da distanza ravvicinata. Lusitani gasatissimi, ma i cechi pian piano superano lo choc. La squadra di Bruckner sfrutta meglio le fasce, soprattutto la sinistra, e al 16' un'ottima penetrazione di Sionko mette i brividi alla difesa portoghese. Passa un minuto e i cechi trovano il pareggio. Angolo da destra con lo stesso Sionko che anticipa tutti e di testa mette in rete.

La seconda parte del primo tempo vede i cechi più convinti e brillanti, mentre il Portogallo perde il filo del discorso. Solo nel finale di frazione i lusitani tornano a impegnare Cech, con tiri dalla distanza di Deco e Ronaldo. Al 3' della ripresa grande occasione per la Repubblica Ceca, Sionko scambia in velocità con un compagno e da destra si proietta in area, dal fondo mette in mezzo una palla bassa che scorre davanti a Ricardo ma non c'è nessun compagno pronto ad insaccare. Non si fa attendere la risposta portoghese: all'8' confusione in area ceca, Nuno Gomes viene fuori dal mucchio palla al piede davanti a Cech, tiro immediato ma debole e centrale.

Al 13' principesco servizio di Deco per Nuno Gomes, ma il tiro dell'attaccante è ancora una volta respinto da Cech. Deco sempre decisivo al 18' ci mette ancora lo zampino, stavolta offre da destra un assist in mezzo per Cristiano Ronaldo che al centro dell'area gira rasoterra sotto il corpo di Cech per la rete del 2-1 portoghese.

I cechi non ci stanno e cominciano a attaccare a testa bassa. Bruckner inserisce anche il gigante Koller. Portogallo in difficolta' sulle palle alte. Al 33' Plasil pesca Baros solo in area, ma il colpo di testa e' impreciso. Al 39' ancora colpo di testa di Sionko su cross di Vlcek, stavolta il portiere Ricardo stacca bene con un colpo di reni e alza in angolo, ma con i cechi disperatamente in attacco, Cristiano Ronaldo raccoglie un rilancio e si invola da solo verso Cech, aspetta il movimento del portiere poi tocca a sinistra per Quaresma che infila a porta vuota il definitivo 3-1, che proietta il Portogallo al prossimo turno con una gara di anticipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE