Cerca e trova immobili

RUGBYIl Ticino ricomincia a giocare

11.03.08 - 13:40
Domenica a Bellinzona la selezione femminile svizzera ha affrontato in amichevole le ragazze del Monza, mentre riprendono su tutto il territorio cantonale le attività con i giovani.
None
Il Ticino ricomincia a giocare
Domenica a Bellinzona la selezione femminile svizzera ha affrontato in amichevole le ragazze del Monza, mentre riprendono su tutto il territorio cantonale le attività con i giovani.
SPORT: Risultati e classifiche

Si è aperta con un’amichevole di lusso la stagione rugbystica cantonale. Sul campo di Bellinzona si sono affrontate domenica le rappresentative femminili della Svizzera e del Monza, che milita nella serie A italiana. In una partita sostanzialmente equilibrata la selezione rossocrociata si è imposta con il punteggio di 21-0, con la squadra lombarda che però era priva di alcune delle sue giocatrici più forti, impegnate con la nazionale.

Gli organizzatori del Rugby Club Ticino sono abbastanza soddisfatti della manifestazione. “Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte, per cui non c’è stato molto pubblico - si rammarica Ivo Contessi, responsabile marketing e comunicazione del RC Ticino – In generale si è però trattato senza dubbio di un’esperienza positiva”.

L’iniziativa ha permesso alle due formazioni in campo di stabilire un primo contatto.  “La selezione svizzera dispone ora di un aggancio con l’Italia, che potrà sfruttare per eventuali future trasferte nella vicina penisola. E anche per la nostra società sono in vista degli sviluppi – spiega Contessi – come ad esempio per il torneo sulla sabbia in programma all’inizio di giugno a Monte Carasso. Stiamo infatti pensando di estendere la manifestazione anche al settore femminile”.

Simpatico e caratteristico è stato il cosiddetto “terzo tempo”, appendice tradizionale delle partite di rugby amatoriali: le due formazioni che si scontrano in campo si ritrovano a fine incontro per una festa comune. “Si tratta di un momento goliardico – racconta Contessi – in cui i giocatori accantonano lo spirito combattivo messo in campo durante la partita e si radunano per mangiare, bere e festeggiare insieme, condividendo canzoni o riti propiziatori di inizio partita. E quando a farlo sono una cinquantina di donne, l’atmosfera è senz’altro particolare”.

Intanto continuano le attività del Rugby Club Ticino sul territorio cantonale, soprattutto in campo giovanile. “Venerdì abbiamo iniziato a Bironico con le dimostrazioni per gli allievi delle scuole – indica Ivo Contessi - mentre sui campi di Bellinzona, Biasca, Origlio e Cureglia i giovani di diverse categorie si possono ora allenare settimanalmente”.

Il direttore sportivo del RC Ticino Luca Madonna, anche allenatore della nazionale svizzera maschile Under 19 (e già di quella Under 17), domenica era invece in trasferta vicino a Friburgo per lo stage federale delle due rappresentative.  “Per lo stage internazionale U17  in programma dal 20 aprile al 4 maggio a Losanna è stato selezionato Martin Scoglio del Rugby Lugano – comunica Madonna – mentre tra gli Under 19 due ragazzi del Rugby Club Ticino, Can Sarier e Tito Pedrini, avranno la possibilità di partecipare ai prossimi appuntamenti con la selezione elvetica di categoria”.

Per maggiori informazioni: www.rugbyclubticino.ch


(GLM/DBS)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE