Cerca e trova immobili

Paid PostRidurre al minimo i rischi commerciali grazie ai contratti

23.10.17 - 07:00
I contratti e le condizioni generali sono una componente fondamentale per la gestione del rischio, in quanto regolano la collaborazione e prevengono le controversie legali. Sono perciò molto important
Ridurre al minimo i rischi commerciali grazie ai contratti
I contratti e le condizioni generali sono una componente fondamentale per la gestione del rischio, in quanto regolano la collaborazione e prevengono le controversie legali. Sono perciò molto important

Un buon contratto è il segreto del successo. Che si tratti di prendere in affitto un locale commerciale, acquistare un impianto di produzione, acquisire licenze, collaborare con altre aziende o contrarre un obbligo di fornitura a lungo termine, ciascuna di queste forme contrattuali può avere profonde conseguenze per un’azienda. Diventa quindi ancora più importante regolamentare in modo chiaro, competente ed esauriente i diritti e i doveri di tutte le parti coinvolte.

 

Prevenire le controversie legali

La negoziazione e l’elaborazione di contratti ben strutturati rappresentano uno dei compiti più impegnativi nella pratica giuridica. In ultima istanza, contribuiscono in maniera significativa all’esecuzione ineccepibile del negozio giuridico e prevengono in modo efficace le difficoltose e talvolta dispendiose controversie tra le parti. In tale ottica, non è strettamente necessario concordare una per una tutte le regolamentazioni. Può essere opportuno e sufficiente includere le condizioni generali (CG) dell’una o dell’altra parte contraente; in questo caso, però, da un lato bisogna garantire che le CG abbiano effettiva validità e dall’altro è necessario osservare certe restrizioni dal punto di vista dei contenuti.

 

Un e-book utile

L’e-book gratuito «Contratti e CG» tocca aspetti selezionati che possono risultare utili per la negoziazione e la strutturazione di contratti complessi. La prima parte è dedicata alle trattative contrattuali e alle possibili tappe per giungere alla stipulazione auspicata; la seconda parte tratta la struttura e gli elementi essenziali di un buon contratto; la terza parte si concentra sull’inclusione delle condizioni generali. Chi ha una buona dimestichezza di queste tematiche dispone dei migliori presupposti per attività commerciali di successo a livello nazionale e internazionale.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE