Cerca e trova immobili

Paid PostIncasso automatizzato: la rivoluzione digitale prosegue

18.09.17 - 07:00
Le esecuzioni sono iter poco piacevoli non solo per i debitori, ma anche e soprattutto per le aziende che si ritrovano senza soldi in cassa. Grazie ai servizi online automatizzati come l’innovativa so
Incasso automatizzato: la rivoluzione digitale prosegue
Le esecuzioni sono iter poco piacevoli non solo per i debitori, ma anche e soprattutto per le aziende che si ritrovano senza soldi in cassa. Grazie ai servizi online automatizzati come l’innovativa so

L’anno scorso gli uffici di esecuzione e fallimenti cantonali hanno recapitato più di 2,9 milioni di precetti esecutivi, una cifra record mai raggiunta prima. Ciò comporta delle conseguenze spiacevoli anche per i creditori: la situazione di liquidità delle aziende, nei confronti delle quali i pagatori morosi hanno contratto dei debiti, può essere infatti compromessa in modo lieve o addirittura fatale, perché queste ultime si ritrovano senza soldi in cassa.

 

Una soluzione intelligente di incasso automatizzato

La soluzione digitale di incasso della start-up lucernese tilbago, in cui PostFinance detiene una partecipazione di minoranza, offre da subito un supporto efficiente nel recupero crediti. Con il cosiddetto incasso automatizzato l’intera procedura di esecuzione, dalla domanda d’esecuzione al pignoramento e fino alla gestione degli attestati di carenza di beni, viene automatizzata in modo intelligente. Il servizio di incasso automatizzato monitora lo stato di avanzamento di ogni singola esecuzione senza l’intervento del creditore e, all’occorrenza, avvia autonomamente le attività necessarie. Grazie a quest’automazione intelligente del recupero crediti in via giudiziale le aziende possono risparmiare tempo e denaro. Inoltre l’esecuzione può essere gestita e conclusa con maggiore rapidità.

 

Sempre un passo avanti

Le funzionalità delle soluzione di incasso automatizzato non si esauriscono qui: l’innovativo servizio di recupero crediti, infatti, aiuta le aziende anche a evitare onerose procedure di esecuzione, consentendo agli utenti di ricevere informazioni su procedimenti esecutivi gratuitamente e online. Questi cosiddetti controlli della solvibilità vengono eseguiti in genere in caso di nuovi clienti o di ordini consistenti per poter stimare a priori il rischio di un mancato pagamento.

 

Un vero e proprio cervello per l’elaborazione dei dati

Ma quale tipo di infrastruttura tecnica si nasconde esattamente dietro l’incasso automatizzato di tilbago? La soluzione si basa su un fulcro che elabora i dati in modo simile al cervello umano. I social network utilizzano delle tecnologie analoghe. Questo approccio consente all’impresa fintech svizzera tilbago di perfezionare continuamente la soluzione e di percorrere nuove strade nel campo del recupero crediti.

 

Come usufruire del servizio?

Per lavorare con tilbago gli utenti non hanno bisogno né di installare software costosi né di seguire apposite formazioni: una volta eseguita la registrazione su tilbago.ch, le aziende creditrici possono attivare direttamente online le domande di esecuzione e gestire l’intero processo mediante clic del mouse. Il software per la gestione delle esecuzioni è già integrato nella piattaforma online SmartBusiness di PostFinance che agevola i clienti PMI nella gestione debitori.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE