Cerca e trova immobili

Paid PostCome trovare la strada nella giungla dei fondi

14.08.17 - 07:00
I fondi d’investimento rappresentano un’interessante possibilità di investire denaro. Ma come si fa a scegliere quelli giusti con un’offerta così vasta? Semplice: con i rating dei fondi.
Trovare il fondo corrispondente grazie al fondsrating
Come trovare la strada nella giungla dei fondi
I fondi d’investimento rappresentano un’interessante possibilità di investire denaro. Ma come si fa a scegliere quelli giusti con un’offerta così vasta? Semplice: con i rating dei fondi.

Chi punta sui fondi d’investimento ha l’imbarazzo della scelta. In Svizzera, infatti, è possibile scegliere fra oltre 9000 fondi. I rating aiutano a capire quali scegliere: le valutazioni offrono una rapida panoramica della qualità dei fondi e di chi li amministra, facendo così un po’ di chiarezza all’interno della giungla.

Fondi d’investimento eccellenti
I rating sui fondi vengono forniti da agenzie di rating come Morningstar, Feri Trust, Standard & Poor’s, Moody’s o Lipper. Consapevoli della loro responsabilità, queste agenzie non analizzano soltanto l’andamento dei titoli. Le loro valutazioni, infatti, includono anche altri fattori. I gestori del fondo vengono valutati, ad esempio, in base all’esperienza, alle competenze o allo stile d’investimento. Infine, prima di rilasciare dichiarazioni sulla qualità di un determinato fondo, viene fatto un confronto tra fondi simili.

Rispettare le valutazione
Il risultato viene rappresentato con un «voto» o tramite stelle. In questo modo gli investitori sono in grado di riconoscere il livello di qualità di ciascuno dei fondi esaminati. Anche i fondi d’investimento di PostFinance sono sottoposti regolarmente a verifica da organismi indipendenti. Nell’ultimo rating di Morningstar, i fondi hanno ottenuto una media di quattro stelle su cinque.

Riconoscimenti per gli amministratori di patrimoni
Le agenzie di rating non valutano soltanto i singoli fondi, ma anche gli amministratori di patrimoni di tutte le categorie d’investimento. In questo modo è possibile valutare le capacità d’investimento di tutta l’azienda. A tale proposito, anziché i rating vengono rilasciati dei riconoscimenti. PostFinance, ad esempio, ha ricevuto il riconoscimento dell’agenzia Lipper per i «mixed assets», ovvero per gli investimenti misti (azioni e obbligazioni). In altre parole, delle 32 aziende prese in esame PostFinance è stata quella che ha registrato la migliore prestazione globale in termini di investimenti misti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE