Cerca e trova immobili

Paid PostSport virtuale: vivere la tendenza

31.07.17 - 07:00
Che si tratti di giocatori attivi o spettatori, lo sport elettronico attira le masse. E ora è approdato nel mondo reale, anche in Svizzera.
L’ultima tendenza: eSports, il 20.8.2017 alla PostFinance Arena
Sport virtuale: vivere la tendenza
Che si tratti di giocatori attivi o spettatori, lo sport elettronico attira le masse. E ora è approdato nel mondo reale, anche in Svizzera.

Sempre più spesso, gli appassionati di videogiochi sfidano anche le “vere” star, come nel caso del torneo di hockey su ghiaccio virtuale che il 20 agosto 2017 animerà la PostFinance Arena di Berna.

Gli eSport (sport elettronici) stanno registrando un vero e proprio boom. Per molti la competizione sportiva virtuale è diventata un’attività irrinunciabile nel tempo libero. I giocatori professionisti si allenano per ore e ore ogni giorno per partecipare con la propria squadra a tornei organizzati e vincere premi in denaro, il tutto mentre vengono seguiti da milioni di spettatori tramite piattaforme streaming come Twitch.tv.

Boom del mercato a livello internazionale
Il mercato degli eSport è in rapida crescita a livello mondiale. Per l’anno in corso si stima che il numero degli appassionati di eSport (spettatori e giocatori) raggiungerà i 145 milioni in tutto il mondo.

Quella degli eSport è una realtà, piccola ma molto attiva, che è presente in Svizzera da anni e che sta rapidamente acquisendo importanza. Per gli amanti degli eSport è stata lanciata la piattaforma esports.ch, che permette agli utenti di aggiornarsi sulle novità e seguire le dirette streaming. Inoltre, diverse squadre di calcio hanno fondato le proprie sezioni elettroniche e le principali squadre svizzere di eSport, come Silentgaming o mYinsanity, sono oggetto di attenzione crescente. Con la fondazione degli eStudios, gli appassionati di eSport hanno finalmente trovato anche una dimora fisica presso il Frau Gerold’s Garten a Zurigo.

Un potenziale per le aziende
Il motivo degli investimenti e della collaborazione con gli influencer degli eSport è chiaro: in questo modo, il giovane gruppo target affine al digitale risulta più facile da raggiungere che non attraverso i media tradizionali. A livello internazionale, le aziende hanno da tempo riconosciuto tale vantaggio e integrano gli eSport nel proprio marketing mix, siglando partnership con squadre e giocatori oppure organizzando e sostenendo eventi del settore. Anche alcuni marchi svizzeri supportano il trend con diverse attività.

La PostFinance Arena di Berna ospita il torneo di NHL 17
Anche PostFinance, che da anni si impegna a favore dell’hockey su ghiaccio svizzero, ha scoperto le possibilità del mercato degli eSport e sostiene UPC come sponsor principale nell’organizzazione del torneo di NHL 17. Il torneo di hockey su ghiaccio virtuale si terrà il 20 agosto 2017 presso l’Energy Lounge della PostFinance Arena di Berna. L’evento ha registrato il tutto esaurito nel giro di una settimana dalla pubblicazione.

Tutti coloro che desiderano conoscere da vicino gli sport virtuali, testare le novità nel campo dei videogiochi e incontrare i professionisti della NLA sono i benvenuti: torneo NHL-17

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE