Cerca e trova immobili

Paid PostLa digitalizzazione sulla cresta dell’onda

16.01.17 - 07:00
Siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale. Sul mercato arrivano continuamente soluzioni innovative che ci semplificano la vita. Anche nel settore delle finanze.
La digitalizzazione sulla cresta dell’onda
Siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale. Sul mercato arrivano continuamente soluzioni innovative che ci semplificano la vita. Anche nel settore delle finanze.

Effettuiamo acquisti via app, guardiamo film e ascoltiamo musica in streaming, sbrighiamo le nostre operazioni bancarie online, ci teniamo in forma con un fitness tracker, facciamo foto e video con lo smartphone e li condividiamo con i nostri amici e follower sui vari social media. Grazie a tecnologie sempre più «smart» e a reti di dati sempre più veloci ed economiche, la nostra vita evolve a vista d’occhio verso la digitalizzazione.

 

La rivoluzione digitale

Ciò che è iniziato come una semplice trasformazione di dati analogici in dati digitali, ora procede a velocità vertiginose con il nome di «rivoluzione digitale». I droni e le auto a guida autonoma non sono più fantascienza. Nell’industria si affermano i robot, mentre le stampanti 3D riproducono perfettamente gli oggetti più disparati. Il mondo reale e quello virtuale si fondono insieme. E tutto questo non sembra destinato a finire. L’internet delle cose ci introduce già alla prossima fase di questa evoluzione: il frigorifero che ordina autonomamente la spesa, l’auto che consiglia immediatamente un marchio per il cambio dell’olio, oppure la fotocopiatrice che, in caso di necessità, ordina dell’altra carta. Tutto questo arriverà nei prossimi anni, con l’obiettivo di semplificare la nostra vita.

 

Offerte su misura

La digitalizzazione interessa ogni ambito della nostra vita, anche il settore finanziario. I pagamenti senza contanti con lo smartphone sono solo l’inizio: intelligenza artificiale, contenuti generati dagli utenti e cloud computing ci permettono di effettuare analisi finora sconosciute. Su questa base è possibile elaborare attività personalizzate. Partendo dalle transazioni effettuate e servendosi di algoritmi, è possibile calcolare le preferenze dell’utente e sottoporgli offerte su misura. Molti shop online utilizzano già quest’opzione per segnalare ai proprio clienti prodotti simili o altri prodotti interessanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
NOTIZIE PIÙ LETTE