Cerca e trova immobili

Paid PostPiccolo vademecum sulle ipoteche

21.11.16 - 07:00
Chi desidera acquistare una proprietà non deve trovare solo un immobile che soddisfi le sue esigenze, ma anche scegliere un piano di finanziamento adeguato. La scelta dell’ipoteca gioca quindi un ruol
Piccolo vademecum sulle ipoteche
Chi desidera acquistare una proprietà non deve trovare solo un immobile che soddisfi le sue esigenze, ma anche scegliere un piano di finanziamento adeguato. La scelta dell’ipoteca gioca quindi un ruol

Più indipendenza, più margine di manovra, più libertà: vivere in una casa di proprietà può avere molti vantaggi, non da ultimo anche dal punto di vista finanziario. Nell’acquisto di un immobile una pianificazione finanziaria lungimirante e, in particolare, la scelta dell’ipoteca costituiscono una priorità.

 

Tipi di ipoteche

Esistono tre tipi di ipoteche: le ipoteche fisse con un tasso d’interesse fisso per una durata contrattuale fissa, le ipoteche a tasso variabile con un tasso d’interesse variabile e una durata non definita e, infine, le ipoteche LIBOR con un tasso d’interesse variabile per una durata contrattuale fissa.

 

Ipoteca fissa e ipoteca LIBOR: che differenza c’è?

Le ipoteche fisse offrono la massima sicurezza e pianificabilità. Poiché l’interesse rimane invariato, i costi sono noti e possono essere facilmente pianificati per l’intera durata. Come le ipoteche a tasso variabile, le ipoteche LIBOR richiedono, invece, una determinata capacità di rischio nel finanziamento di un immobile.

 

Ipoteche LIBOR con e senza CAP

Anche le ipoteche LIBOR vengono stipulate per una determinata durata, ma con interessi variabili. Per gli adeguamenti degli interessi si fa riferimento, come dice il nome stesso, al LIBOR (London Interbank Offered Rate), ovvero il tasso del mercato monetario al quale una banca presta del denaro a un altro istituto di credito di prim’ordine per un periodo massimo di un anno. Per tutelarsi dalle oscillazioni degli interessi verso l’alto, le ipoteche LIBOR vengono proposte anche con un cosiddetto CAP, ovvero un tasso d’interesse massimo che limita gli oneri degli interessi. 

 

Trovare l’offerta giusta in pochi e semplici passaggi

Ma qual è l’ipoteca che fa per voi? Una prima risposta viene fornita dallo strumento raccomandazioni ipoteche di PostFinance, in cui il diretto interessato deve rispondere innanzitutto a una serie di domande sull’oggetto da acquistare e sulle sue esigenze finanziarie per ricevere in seguito una proposta che include anche le spese di ammortamento, i costi correnti e, su richiesta, una proposta di finanziamento personalizzata.

 

Stipulare un’ipoteca online da casa

Riscattare un’ipoteca esistente, oggi, è ancora più facile: in questo caso PostFinance offre la possibilità di stipulare un’ipoteca online a condizioni vantaggiose comodamente da casa, in qualsiasi momento e senza dover andare in banca.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE