PostFinance News
News
PostFinance
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

Sponsored Content

29/02/2016 - 07:00

Maggior potenziale di rendimento con il salvadanaio 2.0

Le banche nazionali iniettano denaro sui mercati e gli interessi per i comuni risparmiatori calano sempre più. In questo contesto risulta sensato cercare alternative per i propri risparmi.

Maggiori opportunità di ricavo con il giusto investimento.
0
0

Tra le alternative possibili ci sono i fondi, con innumerevoli offerenti e svariati approcci e rischi. In Svizzera sono in totale oltre 7000 i fondi che possono essere oggetto di distribuzione pubblica. Un mix buono e trasparente nell’enorme giungla dei fondi è quello offerto da PostFinance: sette fondi propri e circa 30 fondi emessi da terzi e selezionati con cura.

Fondi?

I fondi sono cosiddetti investimenti collettivi in capitali. In un fondo tanti piccoli patrimoni vengono riuniti per costituirne uno di grande entità. I gestori del fondo gestiscono il patrimonio comune in base a una strategia prefissata. Questa varia da fondo a fondo e dipende da diversi fattori, come il rischio, le preferenze e molto altro. I titolari dei fondi si fanno carico dei costi per l’ottimizzazione continua dell’investimento in fondi in via solidale, il che permette di ridurre notevolmente le spese rispetto a una situazione in cui ognuno gestisce il proprio portafoglio titoli.

Quali vantaggi offrono i fondi?

I fondi offrono una tutela efficace degli investitori: anche in caso di fallimento della società d’investimento, il patrimonio del fondo è protetto. Rispetto agli investimenti diretti, è possibile ridurre il rischio grazie alle diverse categorie d’investimento, come investimenti del mercato monetario, obbligazioni e azioni. Con una strategia d’investimento propria è possibile fissare in modo mirato i punti chiave su cui concentrarsi. Gli investitori sanno sempre come e dove viene investito il loro denaro.

Consigli per l’investimento più adatto

Chi desidera investire in fondi dovrebbe innanzitutto definire il proprio profilo d’investitore: qual è il rendimento auspicato e quali rischi si vogliono correre? Inoltre è bene tenere conto di alcuni principi: gli investimenti in fondi sono generalmente meno rischiosi rispetto a investimenti diretti in obbligazioni e azioni. Quanto più elevato è il rendimento auspicato, tanto maggiore è il rischio legato all’investimento. Inoltre, in caso di elevate fluttuazioni del corso, è consigliabile un orizzonte d’investimento più lungo. Se si è coscienti delle opportunità e dei rischi, nulla si oppone alla scelta di un investimento.

Definite subito il vostro profilo investitore

Maggiori informazioni sui fondi di PostFinance

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 01:37:12 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in PostFinance News del 21/10/2017 - 0 Notizie