Cerca e trova immobili

Pensare per tempo alla previdenzaPensare al domani, oggi

30.11.15 - 07:00
L’aspettativa di vita più elevata, i tassi di nascita in calo e l’attuale situazione dei mercati gravano sempre più sui sistemi di risparmio statali e professionali.
Pensare per tempo alla previdenza e prendere in mano il proprio futuro finanziario.
Pensare al domani, oggi
L’aspettativa di vita più elevata, i tassi di nascita in calo e l’attuale situazione dei mercati gravano sempre più sui sistemi di risparmio statali e professionali.

Con versamenti flessibili su un conto previdenza del pilastro 3a è possibile occuparsi della previdenza per la vecchiaia e al contempo risparmiare sulle imposte. I lavoratori assicurati in una cassa pensioni possono versare un massimo di 6768 franchi annui e detrarli dal reddito imponibile. I lavoratori non affiliati a casse pensioni possono versare annualmente fino al 20% del reddito, per un massimo di 33’840 franchi.

 

Risparmi fiscali multipli

Oltre alla costituzione del patrimonio per la vecchiaia, la previdenza privata offre molti vantaggi fiscali interessanti: la costituzione del capitale è esente da imposte, vale a dire che l’avere previdenziale non è soggetto a imposte sulla sostanza. Anche tutti i redditi da capitale, inclusi gli interessi, sono esenti da imposte. Infine, per il pagamento del capitale viene utilizzata un’aliquota d’imposta ridotta. Le persone che possiedono diversi conti previdenza 3a possono ricevere il capitale gradualmente nel corso degli anni interrompendo, così, la progressività dell’imposizione fiscale. Determinante è la gestione fiscale nel cantone di residenza. In alcuni cantoni i pagamenti vengono sommati in più anni.

 

Prima si inizia, meglio è.

I depositi di conto vengono remunerati ai tassi d’interesse dell’offerente di volta in volta in uso. Chi effettua versamenti a inizio anno, approfitta tutto l’anno dell’effetto degli interessi composti. Il lungo orizzonte d’investimento del conto previdenza 3a offre altre opportunità: chi investe in fondi di previdenza come alternativa o come integrazione, approfitta a medio e lungo termine di opportunità di rendimento maggiori dei mercati finanziari.

 

Realizzare il sogno della propria casa

Il conto previdenza 3a si addice anche al finanziamento di abitazioni destinate all’uso proprio o all’ammortamento di un’ipoteca. Per l’acquisto di una proprietà abitativa vale la pena richiedere una verifica della propria situazione previdenziale personale. In caso di un’eventuale copertura insufficiente è possibile assicurare le conseguenze finanziarie dei rischi di morte e di incapacità di guadagno tramite assicurazione sulla vita.

 

Versare i contributi di previdenza prima di Natale

Il risparmio fiscale personale dipende da diversi fattori e può essere calcolato comodamente online. A seconda della banca o dell’assicurazione, è ancora possibile versare i contributi nel pilastro 3a per l’anno fiscale 2015 prima di Natale.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE