Cerca e trova immobili

App per i pagamenti e lo shoppingSempre a portata di mano: il portafoglio digitale

26.10.15 - 07:00
Gli smartphone sono largamente diffusi e con essi anche le tecnologie che rendono possibili i pagamenti senza contanti tramite cellulare o tablet.
I pagamenti senza carte nè contanti sono sempre più semplici e diffusi
Sempre a portata di mano: il portafoglio digitale
Gli smartphone sono largamente diffusi e con essi anche le tecnologie che rendono possibili i pagamenti senza contanti tramite cellulare o tablet.

Siamo entrati nell’era dei pagamenti mobili. Twint è la prima app disponibile sul mercato per i pagamenti e lo shopping che consente di pagare in tutta comodità con lo smartphone alla cassa, negli shop online e negli App shop. Oltre 80 negozi, ristoranti e bar nelle maggiori città svizzere hanno aderito a Twint. Tra di essi troviamo anche grandi nomi quali Subway, Stade de Suisse, Posta, FFS e Coop. Da novembre sarà possibile acquistare tramite app i biglietti presso i distributori automatici delle FFS a Berna. Entro fine anno, la Coop doterà del nuovo sistema di pagamento circa 3000 casse.

 

Pagamento mobile senza carte

A differenza delle altre app di pagamento Twint non deve essere associata a nessuna carta di credito o debito. Twint funziona con qualsiasi conto postale o bancario e indipendentemente dal fornitore di telecomunicazioni. Inoltre è possibile ricaricare credito mediante carta ricaricabile, polizza di versamento, addebito diretto o presso il Postomat.

 

Indipendente grazie al bluetooth al posto del chip NFC

Un ulteriore vantaggio: Twint utilizza il bluetooth e di conseguenza funziona praticamente su ogni cellulare. Le altre app possono essere utilizzate solamente su apparecchi di ultima generazione che dispongono al loro interno di un chip NFC (trasmissione dati via radio per le brevi distanze). Inoltre i produttori di apparecchi possono bloccare tale chip per determinate applicazioni offerte da altri fornitori.

 

D’ora in avanti i commercianti punteranno su Twint

Il nuovo sistema di pagamento della società affiliata a PostFinance Twint è particolarmente interessante per i commercianti al dettaglio poiché le commissioni di transazione non hanno rivali in termini di convenienza. Inoltre non sono necessari costosi terminali di pagamento con carta. I pagamenti vengono eseguiti direttamente in cassa mediante il «beacon» verde di Twint, un trasmettitore di segnale dotato di diversi sistemi di sicurezza.

 

Una procedura di pagamento semplice

Il cliente apre l’app Twint e mantiene il suo smartphone vicino al beacon di Twint già durante la scansione degli articoli. L’importo da pagare viene quindi visualizzato sullo schermo del cellulare. Per importi superiori a 40 franchi è necessario confermare l’acquisto premendo su OK. Ed ecco fatto. È possibile pagare con Twint anche in mancanza di copertura di rete.

 

Incassare via smartphone o tablet...

Per i commercianti si rivela estremamente interessante anche l’app commercianti di TWINT che consente un incasso facile e sicuro su qualsiasi smartphone o tablet su cui è installata. Questo tipo di incasso è particolarmente pratico per i pagamenti senza contanti e senza fili ai tavoli dei ristoranti, presso gli stand mobili e soprattutto nei negozi di piccole dimensioni che non possono effettuare investimenti in sistemi di cassa costosi.

 

... e pagare negli shop online

Twint si collega inoltre facilmente a qualsiasi App shop o shop online. A breve sarà inoltre possibile effettuare transazioni di denaro tra amici.

 

Un’esperienza d’acquisto completamente nuova

Twint collega la realtà fisica con quella digitale in un modo completamente nuovo e offre sia ai commercianti sia ai consumatori possibilità allettanti. I consumatori interessati potranno ricevere in modo mirato offerte esclusive, coupon per campagne speciali o inviti a eventi clienti . La digitalizzazione della quotidianità avanza inesorabile e il portafoglio digitale ne è solamente l’inizio: un giorno contanti e carte per pagamenti scompariranno definitivamente.

 

Maggiori informazioni su Twint

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE