Cerca e trova immobili

CrowdfundingLa maratona di raccolta fondi 2.0

31.08.15 - 08:30
Nuove maglie, un pulmino della società, training camp all'estero o mental coach: quasi sempre chi fa sport deve mettere mano al portafoglio.
La maratona di raccolta fondi 2.0
Nuove maglie, un pulmino della società, training camp all'estero o mental coach: quasi sempre chi fa sport deve mettere mano al portafoglio.

L'obiettivo delle giocatrici dell'HC Crissier è chiaro: andare al massimo per riuscire a raggiungere la serie A nella prossima stagione. Uno degli elementi determinanti, oltre a un intenso allenamento, è possedere l'attrezzatura giusta. Per acquistare nuove maglie le giocatrici vogliono quindi raccogliere 1500 franchi su Ibelieveinyou.ch, la prima piattaforma di crowdfunding per i progetti sportivi svizzeri.

Un finanziamento possibile grazie a numerosi piccoli contributi
«Con il crowdfunding abbiamo la possibilità di raggiungere molte più persone attraverso i social media, piuttosto che con la classica maratona di raccolta di fondi», spiega Alissia Späni, atleta dell'HC Crissier. Le giocatrici di pallamano hanno 50 giorni di tempo per convincere un numero sufficiente di sostenitori privati a contribuire al loro progetto. La Späni è fiduciosa: «Per farcela basta che ogni giocatrice riesca a convincere anche solo tre persone a versare 25 franchi ciascuna».

I sostenitori riceveranno un ringraziamento personale
Chi sosterrà la Späni e le sue colleghe non tornerà a casa a mani vuote: come solitamente accade nel crowdfunding, i sostenitori privati riceveranno in cambio un ringraziamento creativo e personale. Con un contributo di 80 franchi, per esempio, si riceve un pacco di biscotti natalizi fatti in casa.

 Già oltre 280 progetti sportivi finanziati con successo
La maratona di raccolta fondi 2.0 rappresenta il futuro? Sì, se parliamo dei numeri di I believe in you. Sempre più atleti e associazioni raccolgono fondi sulla prima piattaforma di crowdfunding per i progetti sportivi svizzeri. Dal 2013, anno della sua fondazione a cura degli atleti olimpici Mike Kurt (canoa) e Fabian Kauter (scherma) e dello specialista di informatica online Philipp Furrer, sono stati finanziati con successo oltre 280 progetti relativi a 86 diversi tipi di sport e raccolti più di 1,5 milioni di franchi per lo sport svizzero.

Sostegno diretto da parte di PostFinance
Anche PostFinance, partner principale di I believe in you, offre il proprio supporto da maggio 2015 sostenendo tutti gli atleti e le associazioni tramite il PostFinance Boost: non appena un progetto sportivo raggiunge il 50% del finanziamento totale, PostFinance interviene con il 10% dell'importo-obiettivo per un massimo di 200 franchi. Nei primi quattro mesi PostFinance ha già contribuito con un sostegno finanziario diretto pari a oltre 10’000 franchi. L'intero mondo sportivo svizzero trae vantaggio da tale iniziativa: dall’atleta amatoriale al campione, dalla giovane promessa al veterano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE