Cerca e trova immobili

Imparare giocandoPrima si inizia, meglio è

30.07.15 - 12:00
Il denaro è onnipresente. I bambini entrano ben presto in contatto con questo mezzo di pagamento, fanno le loro esperienze e a volte imparano a proprie spese.
Grazie alla piattaforma online MoneyFit di PostFinance è possibile imparare tutto ciò semplicemente giocando.
Prima si inizia, meglio è
Il denaro è onnipresente. I bambini entrano ben presto in contatto con questo mezzo di pagamento, fanno le loro esperienze e a volte imparano a proprie spese.

Pronti a gestire il denaro

Le scuole attribuiscono un’importanza sempre maggiore al tema delle competenze finanziarie, poiché il piano di studio 21 si prefigge l’obiettivo di aiutare gli allievi a sviluppare una gestione responsabile del denaro (financial literacy). A tale scopo è necessario che i nuovi media vengano utilizzati coerentemente come risorse per l’apprendimento. PostFinance, in collaborazione con LerNetz, ha sviluppato la piattaforma di studio online interattiva «MoneyFit» che soddisfa pienamente tali requisiti.

 

Tre offerte didattiche adatte per tutte le età

I bambini e i giovani tra i 9 e i 20 anni imparano attraverso un gioco a gestire autonomamente e in maniera competente il denaro. MoneyFit si compone di tre offerte didattiche differenti e adatte per tutte le età.

 

MoneyFit 1: un gioco basato su situazioni quotidiane per la scuola elementare 2o ciclo / scuola media 1o ciclo

Grazie a un interessante strumento didattico multimediale gli studenti tra i nove e i 13 anni possono svolgere moduli differenti. Le conoscenze sono trasmesse in modo ludico e possono essere testate gradualmente. Dopo aver risposto correttamente alle domande di controllo, i bambini hanno la possibilità di pianificare e preventivare i costi di una gita scolastica o di una festa di fine anno nell’ambito di un avvincente gioco online.

 

MoneyFit 2: un gioco per stimolare il talento destinato alle scuole medie

I giovani tra 13 e i16 anni sviluppano le proprie conoscenze relative alla gestione del denaro e le verificano attraverso un gioco volto a stimolare il loro talento. PostFinance offre alle classi vincitrici la possibilità di partecipare a un evento eccezionale.

Marco Hitz, insegnante presso la scuola secondaria di primo grado Progymatte di Thun, ha già testato la nuova offerta e afferma: «Attraverso il gioco gli studenti stimolano il proprio talento e sperimentano in modo concreto e diretto quello che serve per tenere sotto controllo le loro finanze in maniera efficace. Una lezione che possono poi mettere in pratica in modo ottimale per gestire il proprio denaro».

 

MoneyFit 3: una verifica interattiva delle conoscenze per le scuole medie superiori

Attraverso un test sotto forma di gioco dedicato a tematiche finanziarie, i i giovani adulti delle scuole medie superiori (16-20 anni) possono verificare la propria preparazione su varie tematiche come il salario, le assicurazioni, il commercio online, gli acquisti e i finanziamenti. Ursula Frauchiger della Scuola professionale arti e mestieri di Berna (gibb) è entusiasta: «L’offerta didattica MoneyFit 3 convince sia a livello contenutistico sia grafico ed è strutturata bene. Le persone in formazione vengono motivate dall’approccio competitivo e apprendono con maggiore facilità. Un’ottima offerta!»

 

Un valido contributo volto a rafforzare le competenze finanziarie

Già dal 2001 PostFinance si impegna per consolidare le competenze finanziarie dei giovani. Con MoneyFit l’istituto finanziario amplia ulteriormente la sua attuale offerta di formazione e fornisce un notevole contributo alla prevenzione dell’indebitamento. PostFinance affida lo sviluppo di tutte le offerte scolastiche ad autori indipendenti di strumenti didattici, senza fare ricorso a inserzioni pubblicitarie. Il materiale didattico di alto livello gode di grande popolarità tra i docenti.

 

Vai a MoneyFit.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE