Cerca e trova immobili

SALUTEOcchio al sole. Io mi proteggo così

03.06.16 - 07:00
Come difendere la vista dai raggi UV. Lo spiega un ottico
Occhio al sole. Io mi proteggo così
Come difendere la vista dai raggi UV. Lo spiega un ottico

Gianni Bella è presidente dell'Associazione degli ottici ticinesi (AOT). In vista dell'imminente stagione estiva, periodo durante il quale amiamo passare il tempo all'aria aperta, gli abbiamo chiesto come fare per proteggere al meglio uno dei nostri preziosi cinque sensi: la vista.

Perché il sole e i suoi raggi possono essere pericolosi?
«I raggi del sole si suddividono in raggi UVA, UVB e UVC. Nessuno di questi raggi è naturalmente percettibile a occhio nudo e non agiscono solo nelle giornate di pieno sole, infatti anche nelle giornate nuvolose sono presenti. I raggi UVC sono quelli teoricamente meno dannosi perchè filtrati dall'ozono, anche se con il famigerato buco cominciano a filtrare anch'essi. I più pericolosi, dai quali è necessario proteggersi, sono i raggi UVA e UVB. I raggi UVB sono quelli più intensi durante le ore centrali della giornata e vengono filtrati dall’ozono in minima parte. I raggi UVA sono quelli responsabili della nostra abbronzatura, ma sono anche i più pericolosi».

Quanto è importante proteggere gli occhi dal sole?
«La protezione degli occhi da questi raggi è molto importante per evitare l'insorgere di determinate patologie quali, per esempio, la congiuntivite».

Quali altri rischi si corrono se non ci si protegge?
«Anche un'altra patologia come la cataratta, ovvero l'opacizzazione del cristallino che generalmente viene associata all'età senile, può insorgere anticipatamente rispetto alla media in caso di esposizione prolungata ai raggi UV negli anni senza adeguate protezioni. A riguardo è fortemente consigliato prestare particolare attenzione alla protezione degli occhi dei bambini fino all'età pre-adolescenziale in quanto il cristallino, essendo in piena formazione, è particolarmente delicato».   

Quali occhiali sono consigliati e quali sono invece sconsigliati?
«Gli occhiali solo la principale protezione, l’importante è che siano certificati per avere la garanzia del fatto che le lenti abbiano adeguati filtri di protezione UV (evitare quindi prodotti contraffatti o da bancarella) ed è necessario che siano venduti da personale competente, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie sul grado di protezione della lente».

Gli occhiali sono l'unico modo efficace di protezione?
«Tendenzialmente, per una corretta protezione oculare dai raggi UV, bisognerebbe evitare occhiali da sole piatti, perché riparano solo frontalmente lasciando filtrare raggi UV lateralmente e, gli occhiali che meglio proteggono dai raggi UV sono quelli avvolgenti ed è necessario abbinarli ad un cappello con visiera perché è l'unico modo per proteggersi dai raggi UV provenienti dall'alto».

Come deve agire chi constata disturbi alla vista?
«Consiglio di consultare immediatamente uno specialista».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Il nostro bravo ottico spiega le cose per bene, e intanto ci consiglia di usare gli occhiali da sole. Già, lui li vende!

mgk 7 anni fa su tio
Pittosto che girare come certi tamarri ....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
E mi raccomando , non dimenticate il problema della disidratazione... dopo gli occhiali e il cappellino una bella birra fresca... :-)))

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Capito? Per vivere sani basta non respirare perché l'aria è inquinata, digiunare perché tutto fa male, tenere gli occhi chiusi perchè i raggi UV fanno male al cristallino e stare all'ombra perché i raggi UV fanno venire il cancro alla pelle. Mio nonno ce l'ha fatta dopo 80 a condurre una vita sana, ma si è dovuto trasferire 3 metri sotto terra.

Don Quijote 7 anni fa su tio
L'occhio umano non è fatto per guardare attraverso le lenti e chi non è abituato per bisogno o per moda, fa fatica a portare gli occhiali.

miba 7 anni fa su tio
A parte il fatto che gli ottici cerchino di tirare ovviamente acqua al loro mulino una cosa mi è chiara: e basta di mettere campane di vetro dappertutto!!! Questa è proprio la causa principale del perché non abbiamo più né difese né anticorpi!!! Anni fa la gente viveva meglio perché non aveva la testa imbottita di tutti questi pseudo problemi ed era generalmente anche più sana!!
NOTIZIE PIÙ LETTE