Cerca e trova immobili

GASTRONOMIAUn tornado di colori in tavola

29.05.16 - 07:00
Ricetta originale, estiva e sana. E poi questa torta è davvero bella oltre che buona
Un tornado di colori in tavola
Ricetta originale, estiva e sana. E poi questa torta è davvero bella oltre che buona

LUGANO - Fare contenti gli amici e i parenti con poca spesa e tanto divertimento? Scommessa già vinta con con la torta di verdure a "mulinello". Ecco come si prepara.

Con l’aiuto di una grattugia o di un pelapatate, le verdure vanno tagliate in lungo e a fette non più spesse di 2 millimetri; quindi molto sottili. Le zucchine verdi e gialle, le carote, i porri e le melanzane sono le verdure indicate per questa particolare torta. L'importante è che il risultato finale sia colorato... e ovviamente buono.

Per un buon successo della vostra opera culinaria, è consigliato preparare in casa l'impasto per la torte. Preparazione facilissima e rapida.

- 200 grammi di farina bianca o integrale

- 1 dl di acqua (tiepida)

- 2 cucchiai d’olio di oliva

- sale quanto basta

Gli ingredienti vanno mescolati e lavorati a mano in un recipiente, poi si forma una palla che si lascia riposare nella pellicola di plastica per almeno una buona mezz'ora. L'impasto va in seguito steso e disposto su di una teglia per la cottura nel forno. Le verdure vanno disposte a spirale sulla pasta, partendo dal bordo in direzione del centro. Quest'operazione richiede  un po' di tempo e molta pazienza ma il risultato è garantito. Dopo 20 minuti a 180° C la torta è pronta da servire. Rimane ottima anche se lasciata raffreddare e gustata a temperatura ambiente.

Sul web si trovano anche ricette che propongono la versione dolce di questa torta con l'impiego di frutta al posto delle verdure. Spazio alla fantasia quindi che non conosce limiti se non il gusto personale.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE