Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONENon mangerete mai più filetto di manzo

24.05.16 - 07:00
Mettiamo fine alla noia. Ecco come svoltare con gusto alla griglia
Filetto di manzo
Non mangerete mai più filetto di manzo
Mettiamo fine alla noia. Ecco come svoltare con gusto alla griglia

Il filetto di manzo è stato considerato fino ad oggi la delicatezza culinaria preferita degli svizzeri. Un taglio di carne che è diventata un simbolo, quasi un emblema. Il manzo in effetti, offre dei pezzi pregiati in grado di soddisfare anche i più virtuosi della griglia, ma il filetto non è tra questi. Al filetto - secondo esperti culinari - mancherebbe tutto ciò che rende speciale la carne cotta alla brace: in sostanza non ha una significativa percentuale di grasso che funge da elemento portante del sapore.

Quindi come si spiega la popolarità del filetto? «Semplicemente perché molti non sanno neppure che esistono tagli di carne migliori e più gustosi» spiega Marlene Halters che gestisce un ristorante specializzato in preparazione delle carni. «Al contrario degli Stati Uniti, la Svizzera non ha una forte tradizione per la griglia. Nel nostro paese la carne in passato o veniva brasata o macinata» dice la cuoca. «Non siamo abituati a mordere: diciamo subito "non è tenero quindi non lo mangio". Se bisogna mordere, per noi significa che la carne è di scarso valore, in realtà è esattamente il contrario!». Il filetto e l’entrocôte sulla carta del menù di Marlene Halters li potete cercare, ma invano.

Ed ecco invece cosa secondo la cuoca cosa davvero merita di finire sulla griglia:

Hanger Steak 

«Il pezzo di carne in francese è celebre con il nome onglet, mentre alle nostre latitudini si chiama lombatello. Sebbene l’hanger steak sia collegato con i reni e venga rimosso insieme ad essi non é una frattaglia ma un normale pezzo di carne di muscolo. Ha un sapore molto aromatico e può essere servita anche cotta al sangue. L’hanger steak deve essere in un primo tempo cotto sul fuoco ad alte temperature, in seguito tolto dalla sorgente di calore e lasciato riposare e girato ripetutamente per farne rilasciare il succo».

Skirt steak 

«Il taglio di pancia detto Skirt Steak, interno o esterno, è invece più fine e leggero. Questa carne si distingue per uno spiccato aroma che rende il manzo quasi magico. Quando la bistecca ha raggiunto la temperatura ambiente si cuoce per un minuto per parte sul grill. Così viene assorbito il buon sapore di grigliato ma la carne rimane succosa».

Short Ribs 

«Le costine di manzo devono essere cotte o bollite a fuoco lento prima di passare sulla griglia dove acquisteranno un ottimo sapore di arrostito. Per la cottura propongo il metodo sottovuoto poiché con il vacuum la carne resta tenera. È possibile preparare le costine tramite riscaldamento indiretto come è pratica diffusa negli USA, senza precottura. A temperatura di 60 - 80 gradi questa preparazione richiede circa 8 ore».

Cuore

«Una vera frattaglia, ma una vera bontà. Il cuore cuoce brevemente sulla griglia ed è più buono quando è ancora rosa. Bisogna lasciarlo sfrigolare brevemente e condirlo con le spezie, niente altro. Lo stesso metodo di preparazione vale anche per il fegato».

Ossobuco

«Tagliato bello grosso, l'ossobuco rende al meglio. La carne deve essere messo sulla griglia per circa 10-15 minuti. È pronta quando il colore da rosa è diventato dorato. A fine cottura si aggiunge del sale grosso e buon appetito».


Dove si trovano questi particolari tagli di carne? Sicuramente presso il vostro macellaio di fiducia o al banco carne della Migros.

 

Questo articolo è stato realizzato dal gruppo Commercial Publishing Tamedia in collaborazione con Migros

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Mah, io il filetto di manzo continuerò a mangiarlo lo stesso anche alla griglia... Troppo buono... Alla faccia di quello che vogliono farci credere nell'articolo qui sopra (forse la Migros non ha abbastanza filetti da vendere). ;)

cacos 7 anni fa su tio
avete mai provato la carne che offre la migros a peso? pura porcheria Studio in coll. comn Migros mah

nordico 7 anni fa su tio
In effetti l'umanità non ha mai mangiato così tante proteine animali come attualmente, e per soddisfare queste necessità culinarie gli allevamenti vengono sempre più aumentati e razionalizzati. Siccome gli animali hanno bisogno di foraggio, ecco che si procede alla deforestazione di grandi porzioni dell'Amazzonia dove seminare poi monoculture di soja e mais. Ma stiamo poi andando nella direzione giusta ?

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
soja e mais che guarda caso sono anche gli alimenti principi del nuovo business delle diete vegetariane/vegane. No, comunque non stiamo andando nella direzione giusta ;-)

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mi spiace deluderti, MIM, ma soja e mais coltivate in sudamerica (e negli USA e anche in Australia) sono prodotti OGM che un vegetariano o vegano non si sognerebbe mai di utilizzare come nutrimento. Il problema è che vengono utilizzati per gli animali e quindi alla fine della catena gli umani finiscono per mangiare carne prodotta a partire da foraggi OGM. Sarà poi così sana? Che qualcuno ci lucri sopra? Diceva Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma molto spesso si indovina".

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
No, non è sana per niente, ma non siete al riparo nemmeno voi che state molto attenti. E penso che lo sai. Spero che la CH abbia coraggio e resti una zona no OGM: sono pronto a pagare il doppio pur di mangiare sano.

nordico 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ottima risposta, MIM. Vedremo se i nostri politici sapranno tenere a bada le lobbies delle industrie agro-alimentari. ;-))

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
leggevo proprio su una rivista dei consumatori che la società svizzera di nutrizione (in complicità con la confederazione), quella che ci dovrebbe dire quale sarebbe il mangiare sano, quelli della piramide alimentare e via dicendo, riceve sovvenzioni da coca-cola e nestlè. tenere a bada le lobbies? si facendoci affari e sdoganando la M come cibo sano. d'altronde nel mondo funziona così istituti sulla salute umana pagati dalla potentissima lobbies per scrivere articoli per dire che la carne non è poi così tanto cancerogena. buon app!

bm51 7 anni fa su tio
Io da anni ho adottato un'alimentazione tipo ciclista, variata con carne rossa, bianca, pesce, frutta, verdura, pasta riso ecc. ecc., ho appena fatto un controllo medico completo e mi hanno trovato tutto OK . Da cicloamatore mi cucco ca. 10000 km all'anno e mi sento benissimo.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a bm51
giusto mangiare un po di tutto........carne poca anche perché é piena di antibiotici e ormoni, la frutta tanta ma lavata bene e sbucciata in quanto spruzzata con veleni antiparassitari e coloranto, idem per la verdura, tanta ma ben lavata, anch'io faccio sport e questo é il miglior metodo del mondo per stare in salute, per la cronaca corro e mi godo i paesaggi e la natura, ovunque io sia e con qualunque tempo.

bm51 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Dici cose sagge, io sono pensionato, per la verdura ho la fortuna di poter fare il mio orto. Avendo la possibilità di gestirmi quasi a piacimento, per es. oggi ho fatto 65km in bici, domani vedrò. Comunque è vero l'attività sportiva e lavori esterni anche pesanti sono tutta salute, sia fisica che psichica.

nordico 7 anni fa su tio
Da quando ho eliminato la carne dal mio menu sto bene, anzi benissimo, con la scomparsa di piccoli acciacchi e la regalarizzazioni dei valori generali. Certo che devo assumere un po' di B12 ma oggi quasi tutti ne hanno bisogno.

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a nordico
Io sto benissimo e mangio carne. Nessun acciacco :-) Ho diminuito il consumo di pasta e mi e il ventre mi si è appiattito del tutto ;-)

miba 7 anni fa su tio
questa qui avrà anche ragione ma una cosa è poco ma sicura: io non cambio le nostre tradizioni, le nostre usanze ma soprattutto la nostra cucina con quelle made in USA, paese in cui le regole di allevamento e macellazione della carne sono ben differenti (in peggio) rispetto alle nostre
NOTIZIE PIÙ LETTE