Cerca e trova immobili

SVIZZERAGuidare l’auto a piedi nudi può costare molto caro

27.05.16 - 07:00
Cari conducenti scalzi o con le ciabatte: anche se fa caldo è molto meglio evitare
PIxaby
Guidare l’auto a piedi nudi può costare molto caro
Cari conducenti scalzi o con le ciabatte: anche se fa caldo è molto meglio evitare

BERNA - Se guidando scalzi o con calzature inadeguate, quali ciabatte e infradito, si causa un incidente, questo può costare davvero caro. Di principio non è vietato per legge, il problema è però che così il piede scivola facilmente dal pedale.

Secondo il codice della strada il conducente deve guidare una vettura in modo da poterla dominare con una guida sicura. In parole povere significa che in caso di incidente, per il conducente a piedi scalzi o con calzature non idonee, scatta la denuncia. Nel caso di provata inadempienza inoltre l’assicurazione potrebbe considerare questo fatto come colpa grave e non rispondere economicamente. 

Guidare a piedi nudi, malgrado sia pericoloso, è però molto comune. Secondo un sondaggio condotto su incarico di Comparis, un terzo dei conducenti ha ammesso di guidare scalzo o in infradito. Gli uomini guidano più spesso senza calzature rispetto alle donne che per contro indossano più spesso le ciabatte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Parafrasando Bennato stiamo diventando "Il paese dei balocchi".

mgk 7 anni fa su tio
Mi sembra giusto che l assicurazione si cauteli e tuteli chi viaggia correttamente

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Effigurarsi se in svizzera non scassavano anche per delle ciabatte...

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Guidare a piedi nudi è pericoloso, verissimo, ma pure multabili le ciabatte / infradito si va sul discutibile, ritengo pure inadatte alla guida quei scarponi grandi e grossi con le stringhe fino a sopra la caviglia che mettono i polini per incutere timore!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
che ne dici degli scarponi militari.....? eppure tutti gli autisti a militare hanno gli scarponi. E gli operai edili che conducono furgoni o camion ? tutti irregolari ? tutti delinquenti ? Io dico che qui a forza di leggi del menga stiamo creandoci un paese invivibile, ridicolo per certi aspetti.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Se riesci a guidare con gli scarponi da sci, riesci a guidare con tutto...hihihi XD

rojo22 7 anni fa su tio
Liberi e Svizzeri!

Danny50 7 anni fa su tio
Anche qui, come per il resto del codice stradale svizzero, svetta il talebanismo e l'ignoranza galoppante. Infatti, guidare a piedi nudi e' un cecchio trucco utilizzato per rimanere piu reattivi e soprattutto per evitare di addormenfarsi al volante.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
È molto comodo e rifasante durante i viaggi lunghi, però effettivamente potrebbe limitare la prestazione della frenata. Molte persone già non sono capaci a usare efficacemente i freni con le scarpe, immagina senza. È ovvio che la questione è molto personale e nelle auto con cambio robotizzato, l'assenza del pedale della frizione, consente di aumentare l'area d'appoggio del freno relativizzando il problema della guida scalza.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Metti la testa fuori dal finestrino, basterebbe anche aprire tutti i finestrini ma con fuori la testa qualche secondo ti ripigli in fretta.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esatto, mi è capitato un paio di volte di guidare a piedi nudi ma sembravo uno che fa scuola guida, quando dovevo frenare avevo la sensibilità di un elefante in cristalleria.
NOTIZIE PIÙ LETTE