Cerca e trova immobili

CANTONEUna tisana per ogni malanno

24.02.17 - 17:45
Dallo stress alla cattiva digestione, recano sollievo e rappresentano uno dei piaceri dell’inverno
Una tisana per ogni malanno
Dallo stress alla cattiva digestione, recano sollievo e rappresentano uno dei piaceri dell’inverno

Il consumo di tisane è sempre più diffuso, d’altra parte parliamo di prodotti naturali, che, grazie alla loro versatilità, sono in grado di curare o comunque di portare sollievo per un gran numero di problemi fisici, arrecando benessere senza far ricorso a farmaci. In inverno, inoltre, sorseggiare una tisana stando al caldo, magari davanti al camino, o gustandosi la propria serie tv preferita, può costituire un autentico piacere.

Il numero e le tipologie di tisane attualmente in commercio sono innumerevoli, è dunque necessaria una piccola guida per individuare la più adatta da scegliere per risolvere un particolare problema. Le tisane sono in primis bevande depurative, che aiutano a eliminare le tossine che si accumulano con il ritmo incalzante della vita quotidiana. In questo senso, le migliori tisane anti-stress sono quelle al tarassaco e al carciofo, che presentano elementi detox molto più concentrati rispetto ad altri prodotti a base di erbe naturali come la calendula, la lavanda o il pungitopo.

In questo caso - ma questa è una regola generale quando si parla di tisane - per ottenere migliori risultati sarebbe opportuno recarsi in un negozio specializzato e chiedere ad un erborista di preparare un prodotto ad hoc, aggiungendo agli elementi base sopra citati altri ingredienti che possano aggiungere gusto, oltre che proprietà benefiche. Chi ha invece deciso di ricorrere alle tisane per ritrovare uno stato di forma ideale può indirizzarsi su ingredienti come la betulla, il gambo di ananas o la malva: berle non significa dimagrire automaticamente, ma il consumo di questi prodotti, abbinati a una vita sana e anche ad una minima attività sportiva, aiuta a perdere peso. Se si soffre di problemi d’insonnia, si può ricorrere a erbe rilassanti: accanto a grandi classici come camomilla e passiflora ci sono gli infusi al biancospino e alla melissa.

Bevute due o tre volte al giorno, inoltre, le tisane possono aiutare a ridurre i disturbi gastrici: i composti di camomilla e liquirizia hanno ad esempio il merito di alleviare l’acidità e rilassare le pareti dello stomaco. Infine, per rafforzare le difese immunitarie si può bere un infuso alla rosa canina, molto ricca di vitamina C.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE