Cerca e trova immobili

BERNAAuto e freddo: a cosa prestare attenzione

24.01.17 - 08:00
Oltre 47mila richieste d'intervento in gennaio per il TCS. Sistema elettrico e batterie le "vittime" principali
Auto e freddo: a cosa prestare attenzione
Oltre 47mila richieste d'intervento in gennaio per il TCS. Sistema elettrico e batterie le "vittime" principali

BERNA - L'ondata di freddo continua ad impegnare i servizi di soccorso del TCS. Finora nel mese di gennaio sono state registrate 47'600 richieste d'aiuto e 25'700 interventi. Solo nell'ultima settimana le richieste e gl'interventi sono stati rispettivamente 15'000 e 7'000. Anche dall'estero sono già pervenute quest'anno oltre 11'500 richieste d'aiuto da parte di soci del TCS.

I principali problemi - Con questo freddo polare, la maggioranza delle panne riguardano il sistema elettrico e soprattutto le batterie, che col perdurare per più giorni delle basse temperature sono sempre sotto forte sforzo e, in particolare, quelle più datate si scaricano completamente. Inoltre, alle auto posteggiate all'esterno capita spesso che gelino le serrature e le portiere.

Attenzioni particolari? - È importante che, prima dell'inverno si verifichi lo stato della batteria e che si proceda ad un controllo completo dell'auto in un Centro tecnico del TCS o presso il proprio garagista. Ciò eviterà fastidiose panne. Inoltre, è bene avere in auto sempre i cavi d'avviamento e le catene, che su strade di montagna possono essere sempre utili. Importante, prima d'avviarsi, liberare l'auto completamente dalla neve e dal ghiaccio. Parabrezza e lunotto posteriore devono essere sempre puliti; guidare guardando solo attraverso una "finestrella" si incorre in una multa e si assumono grandi rischi. Con condizioni di precaria visibilità e strade sdrucciolevoli, la sicurezza assume grande importanza: quindi adattare la velocità e lo stile di guida. È nostro desiderio che tutti possano ritornare a casa in piena sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE