Cerca e trova immobili

VALLESEUna notte per 12mila franchi. Gli chalet di lusso su AirBnb

19.01.17 - 08:47
Ce ne sono parecchi e piacciono tantissimo ai turisti abbienti ma anche alle aziende. Gli albergatori: «Mercato fai-da-te ancora tutto da regolare, c'è il rischio di illeciti».
airbnb
Una notte per 12mila franchi. Gli chalet di lusso su AirBnb
Ce ne sono parecchi e piacciono tantissimo ai turisti abbienti ma anche alle aziende. Gli albergatori: «Mercato fai-da-te ancora tutto da regolare, c'è il rischio di illeciti».

VERBIER - Uno dei protagonisti del Wef di quest'anno, se n'è parlato anche su queste pagine, è AirBnB. Il sito web che trasforma chiunque in un albergatore, infatti, si è distinto per le sue camere e case affittate agli ospiti del forum a prezzi decisamente esorbitanti. Quanto? Anche 4'000 franchi per una nottata, pare.

Ma, sempre stando al sito web la Svizzera sarebbe la mecca delle case fai-da-te a prezzi degni... di uno sceicco. A piacere (e a essere cari come il fuoco) sono soprattutto gli chalet dotati di tutti i confort. Basta una rapida ricerca per trovarne di cotte e di crude, come lo Chalet Jasmine a Verbier (VS) dotato di tutti (ma tutti) i comort per un prezzo diciamo aggressivo: 12'268 franchi. Per farci una settimana bianca si rischia di dover “staccare” quasi 100'000 franchi. Fra le lussuose offerte della regale baita troviamo: un home cinema di pregio, un centro benessere, una cantina «ottimamente fornita» con vini della regione ma anche un servizio di catering, un maestro di sci e una spumeggiante bottiglia di champagne di benvenuto.

Ma la passione dei turisti opulenti per le nostre tipiche case montane non è affatto una novità, come ribadisce l'esperto di turismo dell'Alta scuola di Lucerna Urs Wagenseil: «Ma lo fanno anche gli svizzeri magari con amici, per ammortizzare i costi di modo da non spendere una follia». Anche nell'ambito degli affari si tratta di una pratica diffusa.

Ma gli albergatori? Per ora non sentono ancora il contraccolpo della concorrenza fai-da-te dei privati ma sono decisamente preoccupati: «Nelle grandi città europee sta già avendo un impatto importante», spiega Thomas Alleman di Hotellerie Suisse, «da noi è imperativo che si introduca un regolamento e dei controlli, anche e soprattutto per evitare illeciti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 7 anni fa su tio
...è solo una questione di domanda e offerta, tutto qui

Luca Bernasconi 7 anni fa su tio
Finchè la politica lo permetterà...intanto già il mondo del lavoro si sta adeguando all'eu, con stipendi da 2800 franchi...eppure anche su quello nulla si muove... Auguri Svizzera...

rojo22 7 anni fa su tio
Rischio?!? È chiaro che si compiono illeciti.
NOTIZIE PIÙ LETTE