Cerca e trova immobili

SOCIETÀCome dipingere dei paesaggi d’inverno

02.02.17 - 18:02
Replicare degli scenari innevati su un foglio o su una tela non è facile: ecco come fare
Come dipingere dei paesaggi d’inverno
Replicare degli scenari innevati su un foglio o su una tela non è facile: ecco come fare

LUGANO - L’arte è frutto esclusivo del talento? Assolutamente no. Registi, attori, pittori e musicisti: tutti loro hanno dovuto sviluppare la scintilla del loro talento con il lavoro, per far sì che diventasse qualcosa di reale, di concreto, e partorisse vere e proprie opere d’arte. Allenarsi e lavorare, insomma, conta. Conta eccome, specie nelle arti visive: si può avere una certa propensione al disegno, ma per imparare a dipingere serve esercitarsi. Replicare un bel paesaggio invernale, ad esempio, non è affatto facile, se non si conosce il modo con cui replicare il bianco della neve.

Qui vi forniamo alcuni consigli per realizzare un disegno  perfetto e migliorare così come disegnatori. Il primo passo da compiere per replicare su un foglio o una tela un paesaggio innevato è effettuare un primo schizzo a matita, con mano molto leggera. Iniziate dalla superficie sulla quale poggeranno i vari elementi del disegno, che siano alberi, montagne o rocce, partendo da quelli più vicini, fino a quelli in prospettiva più distanti. Ricordate di rispettare le proporzioni, serviranno ad avere dei punti di riferimento procedendo nel disegno. Il secondo step è rappresentato dal colore.

Bisogna creare una base cromatica per ciascun elemento del disegno, iniziando magari con i colori grigi, andando dal bianco sporco al nero. Passate poi alle tonalità più scure fino a creare il giusto chiaroscuro e, infine, alle ombreggiature naturali. Attenzione al cielo: per creare un effetto realistico sfumate le diverse tonalità di grigio. A questo punto avrete la base per poter marcare la differenza con il bianco della neve. Usate il grigio per le ombre e il grigio più chiaro con dei colpi di azzurro per ricreare la luce e i suoi riflessi, mentre è bene utilizzare il nero per calcare i contorni delle figure e dare loro maggiore definizione. Se volete aggiungere una vera nevicata, sfumate ancora il disegno con dei tocchi di bianco, distribuiti in modo omogeneo: in questa maniera imiterete il cadere dei fiocchi di neve. Che si utilizzino i pastelli o i colori ad olio questa tecnica non cambia, l’importante è essere molto attenti e parsimoniosi nell’applicazione dei colori, in modo da poter intervenire agevolmente nel caso in cui si commetta un errore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE