Cerca e trova immobili

SOCIETÀCome fotografare la neve

11.01.17 - 15:10
I paesaggi innevati sono i più complicati da immortalare: ecco alcuni piccoli consigli
Fotolia
Come fotografare la neve
I paesaggi innevati sono i più complicati da immortalare: ecco alcuni piccoli consigli

LUGANO - L’inverno è una stagione che presenta inconvenienti con cui bisogna fare i conti ogni giorno - basti pensare al grande freddo -, ma di sicuro rappresenta un periodo affascinante per gli appassionati di fotografia. Dai temporali alle nevicate, i paesaggi invernali solleticano la fantasia di chi guarda il mondo dall’obiettivo di una fotocamera e regalano spesso scatti di grande fascino. La neve, in particolare, è un soggetto in grado di trasformare qualunque paesaggio e di renderlo magico. Fotografarla, per chi non è un professionista, non è però affatto facile.

Questo accade perché l’esposimetro delle moderne fotocamere tende ad impazzire di fronte ai riflessi del sole sulla neve. In realtà, la scena non è più luminosa e la luce del sole è sempre la stessa: il nostro occhio lo percepisce e si adatta, la fotocamera no, finendo per scattare foto come se fossero sottoesposte. Tuttavia rimediare a questo problema è piuttosto semplice, basta intervenire sulla compensazione dell’esposimetro della propria fotocamera: ogni reflex, ma anche molte compatte, presenta un tasto o una funzione specifica che permette di fare foto più chiare o più scure, chiamata appunto “compensazione esposizione”.

Basterà dunque utilizzare questa opzione - i valori in positivo danno foto più chiare, quelli in negativo più scure - per rimediare all’ “impazzimento” dell’esposimetro sulla neve. Altro problema che può sorgere fotografando un paesaggio innevato è un’immagine in cui la neve, invece che bianca, appare con tonalità diverse, che virano sul grigio. In tal caso, bisogna correggere il bilanciamento del bianco mirando a un punto di grigio più chiaro che si avvicini al bianco della neve: il modo più facile è inquadrare una zona in ombra vicina alla scena. Inconveniente piuttosto comune, infine, è il cambiamento delle condizioni di luce dovuto all’imprevedibilità del tempo atmosferico. Può capitare, ad esempio, che un raggio solare che taglia le nubi vi costringa a modificare i vostri settaggi. In questo senso, è bene scegliere il momento giusto per scattare, sapendo che la maggiore stabilità si ha alla fine della nevicata, quando solitamente si registra un aumento della luminosità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE