Cerca e trova immobili

BERNAAttenti al "gomito", gli incidenti triplicano a fine dicembre

20.12.16 - 09:28
Le statistiche si impennano nel periodo compreso fra Natale e Capodanno. L’upi raccomanda: «Chi guida non beve»
TiPress
Attenti al "gomito", gli incidenti triplicano a fine dicembre
Le statistiche si impennano nel periodo compreso fra Natale e Capodanno. L’upi raccomanda: «Chi guida non beve»

BERNA - Le feste natalizie, come anche San Silvestro e Capodanno, sono ormai alle porte: un periodo in cui si consuma più alcol del solito; questo purtroppo si riflette chiaramente nella statistica d'incidente.

Durante l'anno, il tasso di incidenti alcolcorrelati, sulla cifra complessiva, è di circa il 10%. In questi due giorni festivi di dicembre il valore aumenta vertiginosamente. A Natale raddoppia, raggiungendo pressoché il 20%, e a San Silvestro e Capodanno, addirittura si triplica (35%).

«Chi guida non beve» - A tal proposito l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) raccomanda: «chi guida non beve». L'alcol riduce la capacità di guida: a partire da 0,25 milligrammi per litro di aria espirata (mg/l) – pari allo 0,5 per mille nel sangue – i conducenti corrono un rischio due volte superiore di infortunarsi mortalmente. Con 0,4 mg/l, il rischio è già quattro volte maggiore. La gravità degli incidenti alcolcorrelati inoltre, numeri alla mano, risulta doppia rispetto agli altri incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Ahh mai partitoni di destra sono tutto un programma! Vogliono punire chi infrange ma naturalmente fanno fatica a "punire" uno di loro e se lo fanno é solo per una facciata politica.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Ho appena letto di quella consigliera nazionale UDC che beccata dagli agenti a guidare con l'alcolemia del 1.92 per mille si è comportata alla Alberto Sordi... lei non sa chi sono io e adesso chiamo il mio amico Parmelin!!!... Immagino che ora gli udc coerentemente con quanto fatto con la Mirra esigano le sue dimissioni visto che guidare ubtriachi è un'azione pericolosa, criminale e potrebbe provocare vittime innocenti...

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
"Anzi! sapete cosa vi dico? io chiamo a mio cuggino! "

Salbra 7 anni fa su tio
A parte il fatto che non si dovrebbe bere quando si guida.... e con questo concordo pienamente !!!! Ma guardiamo il lato positivo delle cose EVVIVA ARRIVANO TANTI SOLDI NELLE CASSE DELLA POLIZIA !!! oltre ALLA PREVENZIONE NOI FACCIAMO CASSETTA ¨!!!!!!!!!

gabola 7 anni fa su tio
tanto come insegnano in ticino,a violare le leggi troverai una qualche societa o tale che ti premia...
NOTIZIE PIÙ LETTE