Cerca e trova immobili

TENDENZEArriva il Natale, consigli per una tavola perfetta

23.12.16 - 07:00
Idee per rendere particolare l’appuntamento con il cenone delle feste
Fotolia
Arriva il Natale, consigli per una tavola perfetta
Idee per rendere particolare l’appuntamento con il cenone delle feste

LUGANO - Per alcuni è uno degli eventi più importante dell’anno, di sicuro rappresenta una tradizione alla quale è davvero difficile rinunciare. Parliamo di cenone di Natale, un appuntamento al quale non si può scampare, ma che è possibile arricchire e diversificare anno dopo anno, non solo variando le portate da presentare agli invitati. Una bella rinfrescata al proprio cenone la si può dare, ad esempio, con delle novità nell’apparecchiare la tavola. Qui vi diamo qualche suggerimento per rendere meno scontata la vostra cena, l’importante, però, è rispecchiare

lo spirito di gioia e di comunione con gli altri tipici del Natale. Una prima idea potrebbe essere arricchire la tavola con dei melograni: questo frutto, simbolo d’abbondanza e fertilità, ha nei suoi chicchi rossi un elemento in grado di colorare la tavola e anche di far divertire i più piccoli. Infilando un filo di nylon in una manciata di chicchi, ad esempio, si possono creare delle piccole e colorate collane da regalare agli invitati.

Una buona dose di eleganza, invece, può essere assicurata dai segnaposto: aggiungete al tovagliolo un bigliettino con il nome dell'invitato e un grazioso segnaposto, fatto da un semplice nastro di raso rosso e legato magari ad un piccolo campanellino. Fondamentale, poi, aumentare la luminosità del tavolo: le candele, rosse o bianche, sono un grande classico del cenone di Natale, ma la differenza può farla il mondo in cui si presentano. Provate, ad esempio, a piazzarle all’interno di barattoli vuoti, magari colorati, riempiti per metà di mais o di riso. Un vero tocco di classe.

Altra buona idea può essere quella di ravvivare la serata con un simpatico gioco: ritagliate dei cuoricini di cartoncino, che siano bianchi, rossi o blu, e infilateli sotto ogni piatto. Ad un momento della cena, chiedete ai partecipanti di scrivere un loro desiderio per il Natale. Raccogliete poi i cuoricini e infilateli in una pentola da utilizzare come urna: a turno gli invitati estrarranno i cuoricini e leggeranno i desideri espressi. Infine, nell’apparecchiare non dimenticate il galateo: alla sinistra del piatto va la forchetta, alla destra il coltello, con la lama verso l'interno. Il cucchiaio va a destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in orizzontale rispetto al piatto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE