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VIAGGICamper in inverno? Perché no!

18.12.16 - 14:40
Si può viaggiare su una “casa mobile” anche a basse temperature: ecco come
Camper in inverno? Perché no!
Si può viaggiare su una “casa mobile” anche a basse temperature: ecco come

LUGANO - La parola camper è sinonimo di libertà. Sia d’estate che in inverno, potersi muovere su una “casa mobile” consente di allargare a dismisura le proprie opzioni di viaggio, avendo sempre a portata di mano un buon numero di comfort, senza parlare del fatto di potersene infischiare di prenotazioni in albergo o, più in generale, della sistemazione per la notte. Naturalmente, viaggiare d’inverno in camper è più complicato che in estate, principalmente per un fattore: il freddo. Le basse temperature comportano una serie di problemi per i camperisti, tuttavia esistono piccole accortezze che permettono di viaggiare sulle nostre due ruote senza grossi disagi.

L’aspetto più importante da controllare è che l’impianto di riscaldamento funzioni alla perfezione. È bene, dunque, testarlo qualche giorno prima di partire, e una volta ogni due anni, in caso di stufe a pannello radiante, farle controllare da un tecnico esperto. L’impianto di riscaldamento dei camper funziona attraverso la bombola del gas: meglio rifornirsi di gas

propano e non di gas butano. Il primo, infatti, ghiaccia a temperature decisamente più basse rispetto al secondo. Inoltre, per evitare che la bombola si ghiacci, ci sono piccole precauzioni da prendere, come, ad esempio rivestirne il corpo centrale (e non la testa) della bombola con del materiale coibentante, lo stesso di cui sono fatti gli oscuranti termici.

Altro elemento da tenere sotto controllo è la batteria dei servizi, che in inverno è sottoposta a stress decisamente superiore che in estate. A temperature basse, infatti, il consumo di energia è nettamente maggiore: il riscaldamento, per esempio, ha una ventilazione alimentata a corrente che serve a distribuire l’aria calda in tutto il camper. Per non parlare, poi, dell’illuminazione: d’inverno verso le 17 il sole cala e dunque l’utilizzo della luce elettrica è maggiore. Prima di partire, dunque, controllate la batteria con un tester oppure recatevi da un elettrauto. Infine, è necessario difendere il camper dal freddo quando non viene utilizzato: il pericolo maggiore è che l’acqua rimasta in serbatoi e tubi possa ghiacciare, causando veri e propri danni. Per evitarlo, quando mettete in garage il camper svuotateli completamente.

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