Cerca e trova immobili

VIAGGIBratislava, fascino e tradizione

12.12.16 - 08:59
Durante il periodo di Natale la capitale slovacca diventa un piccolo gioiello
Bratislava, fascino e tradizione
Durante il periodo di Natale la capitale slovacca diventa un piccolo gioiello

BRATISLAVA - Il Natale è alle porte e immaginare di scappare per un week end in una capitale europea prima di immergersi nell’atmosfera di cenoni, auguri e regali non è mai una cattiva idea. Tra le città che negli ultimi anni hanno notevolmente incrementato il numero di turisti nel periodo natalizio c’è Bratislava, capitale della Slovacchia. Si tratta di una capitale ricca di storia e fascino che, tuttavia, non è stata ancora assalita dal turismo di massa: vivere un periodo pre-natalizio “a misura d’uomo”, in un posto ricco di storia, tradizioni e anche di cose da fare, è insomma possibile. Bratislava, inoltre, è relativamente piccola, quindi nel giro di 3 giorni la si può riuscire a conoscere piuttosto bene, a cogliere quella che è la sua atmosfera.

Nel periodo natalizio, inoltre, diventa il suo fascino aumenta a dismisura, in particolare quello di Hlavne Namieste, il fulcro del suo centro storico. Letteralmente il suo nome si traduce come il Piazza Principale, anche se nel corso dei secoli questa ampia piazza ha cambiato nome molte volte. Qui sono situati il Vecchio Municipio, la Fontana di Rolando e alcuni dei mercatini di Natale più belli di tutta Europa. Si tratta di un mercatino che rispecchia e rispetta le tradizioni slovacche sia per ciò che riguarda i prodotti della gastronomia, sia per l’artigianato. L’idea avuta dalle varie amministrazioni di Bratislava è stata quella di mettere insieme nel centro storico della città tutto ciò che serve a creare un ambiente natalizio ideale. Ecco, dunque, che sulle bancarelle è possibile trovare le tipiche ceramiche tradizionali, lavorazioni artigianali in metallo, legno, paglia, tessuti, vetro, ornamenti natalizi e ghirlande di Natale fatti a mano. Inoltre nelle settimane che precedono il Natale non è difficile imbattersi in cori di bambini che intonano in piazza i tipici canti del periodo delle feste. 

Ma Bratislava non è solo Hlavne Namieste, le sue attrazioni culturali sono varie come, ad esempio, la Chiesa Blu di Sant’Elisabetta, costruita nel 1907 e famosa per il colore blu delle navate, della cupola e degli interni. Oppure come la Michalska Brana, la Porta di Michele: costruita nel 1300, è l'unica delle quattro antiche porte della città a rimanere ancora intatta, tipico esempio del barocco slovacco, stile in cui fu restaurata nel corso del 1700. Infine sono da non perdere il Castello di Bratislava, fortezza che domina la città e il Danubio, da cui, nelle giornate di bel tempo, si può ammirare non solo Bratislava, ma anche scorgere l’Austria e l’Ungheria.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE