Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva il Natale: e i ladri. Il 41% dei furti è adesso

28.11.16 - 09:19
Si ruba perché è più facile farla franca, dagli scaffali o nelle borsette: telecamere e appelli all'attenzione non bastano.
Arriva il Natale: e i ladri. Il 41% dei furti è adesso
Si ruba perché è più facile farla franca, dagli scaffali o nelle borsette: telecamere e appelli all'attenzione non bastano.

Il Natale c'entra solo in senso lato. Nel senso: non si ruba per passare meglio le feste; per accaparrarsi quel che si desidera da un anno o per donare agli altri ciò che avrebbe un prezzo proibitivo. Si ruba perché, nel caos dello shopping natalizio, è più facile farla franca.

Fatto sta che il 41% delle perdite dovute alla merce sottratta si concentra fra la fine di ottobre e il 25 dicembre, dicono le statistiche. Compresi nel novero anche i furti ai clienti: portafogli, borsette, denaro e carte di credito. Ma in cima alla classifica restano l'elettronica e i prodotti alimentari “di lusso”, come champagne o carni pregiate.

A incentivare il fenomeno, anche una certa indulgenza verso se stessi: come se commettere tal genere di reato a Natale fosse più giustificabile. Non resta dunque che correre ai ripari. Con le telecamere e la security, ma anche con appelli ai clienti a incrementare l'attenzione: e a scordarsi zainetti sulle spalle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE