Cerca e trova immobili

STATI UNITIFox News: «Clinton avanti solo del 3%», Trump: «Vinceremo»

27.10.16 - 10:27
Lo affermerebbe un sondaggio dell'emittente televisiva americana.
Fox News: «Clinton avanti solo del 3%», Trump: «Vinceremo»
Lo affermerebbe un sondaggio dell'emittente televisiva americana.

NEW YORK - A 12 giorni dalle elezioni americane, il vantaggio della democratica Hillary Clinton sul repubblicano Donald Trump si assottiglia.

L'ultimo sondaggio di Fox News indica l'ex Segretario di Stato avanti di soli tre punti percentuali nella media nazionale, al 44% contro il 41%, se si considerano anche il candidato del partito Libertario, Gary Johnson, e la verde Jill Stein. Nella corsa a due, Clinton risulta in testa con il 49% contro il 44% di Trump.

Solo 7 giorni fa, lo stesso sondaggio dava a Hillary un distacco di 7 punti sia nella gara a quattro e sia nel match a due. Per fermare l'avanzata del rivale, la candidata democratica giocherà oggi il suo asso nella manica: condividerà il palco della Carolina del Nord con la first lady Michelle Obama, la "rock star" dei comizi, come quello memorabile di Manchester, nel New Hampshire, lo scorso 13 ottobre, quando prese di mira il sessismo di Trump.

La rimonta di Trump negli stati in bilico, "vinceremo"

«Penso che vinceremo...e sarà un vittoria straordinaria». Così Donald Trump commentando la rimonta negli stati in bilico, ieri a margine dell'inaugurazione del suo nuovo hotel a Washington Dc, a due passi dalla Casa Bianca.

Un sondaggio di Bloomberg segnala il sorpasso del candidato repubblicano nella cruciale Florida, con il 45% dei consensi contro il 43% di Hillary. Il presidente Barack Obama si aggiudicò i 29 grandi elettori della Florida (su 270 necessari per vincere la Casa Bianca) per un soffio, per meno di un punto percentuale. Remington Research conferma intanto Trump in testa in Ohio (46 a 42), segnalando la rimonta del miliardario in Pennsylvania dove sarebbe avanti di 3 punti a fronte di uno svantaggio compreso tra 8 e 12 punti due settimane fa.

In New Hampshire, il vantaggio della Clinton sarebbe inoltre sceso al 4%, 46 a 42, secondo la Monmouth University che ricorda come il mese scorso Trump fosse indietro di 9 punti. Secondo Nbc/Wall Street Journal il distacco di Hillary in New Hampshire è invece rimasto invariato di 9 punti, 45 a 36, mentre in Nevada, altro stato in bilico, i due candidati sarebbero alla pari al 43% dei consensi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE