Cerca e trova immobili

STATI UNITI+25% con l'Obamacare: imbarazzo per Clinton

26.10.16 - 17:22
I costi delle assicurazioni sanitarie avranno un'impennata
+25% con l'Obamacare: imbarazzo per Clinton
I costi delle assicurazioni sanitarie avranno un'impennata

WASHINGTON - Nel 2017 cresceranno in media del 25% i costi di un'assicurazione sanitaria dell'Obamacare, una delle principali conquiste ed eredità dell'attuale presidenta Usa. Una impennata imbarazzante sullo sfondo di una campagna elettorale dove la riforma sanitaria di Obama resta uno dei temi più dibattuti e controversi, con Donald Trump che promette di cancellarla e Hillary Clinton costretta ad ammettere che sono necessari degli aggiustamenti.

L'annuncio dell'aumento è stato dato dal governo, che tuttavia ha garantito anche un incremento dei sussidi federali, in modo che circa il 70% delle persone potranno trovare un piano sanitario per meno di 75 dollari al mese, anche se circa il 20% avrà una sola possibilità di scelta per la "ritirata" di molte compagnie di assicurazione private, che si lamentano della scarsa redditività del settore. In ogni caso il rincaro appare stellare, soprattutto se confrontato con gli anni precedenti (+2% nel 2015, +7% quest'anno).

L'aumento non avrà un impatto su tutti gli americani: quelli che hanno un'assicurazione governativa o sponsorizzata dal datore di lavoro non ne risentiranno, l'onere ricadrà invece sui piccoli imprenditori e sui lavoratori autonomi, non sussidiati dal governo (+116% in Arizona, +69% in Oklahoma, +63% in Tennessee, +59% in Minnesota).

È questo il tallone d'Achille dell'Obamacare, quello che Bill Clinton ha definito «la cosa più pazza del mondo», affermando una cosa vera ma creando imbarazzo a Obama e alla moglie in corsa per la Casa Bianca.

Trump è stato lesto a sfruttare la critica e ieri, dopo l'annuncio degli aumenti, ha ammonito che «l'Obamacare sta esplodendo». Anche la candidata democratica, pur difendendo la riforma, è stata costretta a denunciarne gli aumenti stellari, affermando che il governo federale dovrebbe avere il potere di bloccare o modificare incrementi non ragionevoli. Ma i titoli sui rincari non giovano né a lei, né ai Democratici in questo momento.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE