Cerca e trova immobili

GORDOLAScuole al Burio Gordola: Un Istituto scolastico da risanare e conservare

23.03.16 - 14:00
Stefania Perico, Candidata PLR Municipio Gordola
Scuole al Burio Gordola: Un Istituto scolastico da risanare e conservare
Stefania Perico, Candidata PLR Municipio Gordola

GORDOLA - Considerata da molti una delle più belle scuole del Ticino, sia per la sua struttura che per la sua posizione, vogliamo vederla risplendere e ancora animata dai nostri allievi. Con il risanamento del centro scolastico, oltre all’aspetto finanziario, vogliamo dimostrare di essere parsimoniosi nei riguardi della “cementificazione” del nostro comune. Una nuova struttura oltre a più “cemento” porterebbe più traffico, più posteggi e meno spazi verdi a disposizione per i nostri figli. La struttura sarà inoltre certificata “Minergie” in coerenza con il marchio “Città dell’energia” e con lo sviluppo sostenibile per il nostro territorio.

L’istituto scolastico strutturato in più zone e su vari livelli non dà la percezione dei numerosi bambini che la vivono ogni giorno. Oggi ospita ca. 250 bambini ed è ben “equipaggiato”: con una mensa, una palestra e una piscina che tornerà ad essere agibile a tutti gli effetti.

Eravamo e saremo invidiati da molti, offrire la possibilità di fare lezioni di nuoto all’interno della struttura scolastica non è così scontato come si può immaginare.
La struttura risanata fornirà, ai nostri futuri cittadini, spazi e strumenti necessari ad una scuola moderna. Oggi serve una struttura che possa adattarsi a condizioni mutevoli; la tecnologia cambia rapidamente e così pure il modo di insegnare.

L’istituto scolastico risanato sarà accessibile ai diversamente abili e la piscina potrà essere aperta alle società di Gordola per i vari corsi di nuoto senza doversi spostare in altri comuni.
Altri spazi potranno essere utilizzati per serate informative aperte al pubblico; la palestra sarà ristrutturata per essere meglio utilizzata anche dalle società sportive.

I disagi durante i lavori saranno ridotti al minimo poiché la maggior parte dei lavori sarà eseguita durante le vacanze estive, inoltre la struttura a moduli permette interventi isolati e poco invadenti. L’esperienza diretta del cantiere vissuta dai bambini è pure un’opportunità di conoscere il mondo del lavoro e impartire lezioni sulle tematiche legate all’ambiente e al risparmio energetico.

Le proposte per la ristrutturazione sono convincenti e meritevoli di sostegno, con questo intervento daremo alla futura popolazione di Gordola una struttura moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE