Cerca e trova immobili

LUGANOPompieri Lugano: un impiego dalle mille soddisfazioni e dai tanti pericoli

18.03.16 - 12:00
Marcello Caduff candidato al consiglio comunale di Lugano
Pompieri Lugano: un impiego dalle mille soddisfazioni e dai tanti pericoli
Marcello Caduff candidato al consiglio comunale di Lugano

LUGANO - Il pompiere: un impiego che riesce a dare molte soddisfazioni, intenso, coinvolgente ma anche uno dei lavori più pericolosi al mondo.

Il corpo pompieri di Lugano comprende 150 militi. Di questi il 15% sono professionisti gli altri 85% sono volontari. Vi è inoltre una sezione dei cosiddetti “mini pompieri” composta da 25 giovani i quali coadiuvano i pompieri “adulti” imparando il mestiere senza però poter intervenire nel corso degli interventi.

L’abnegazione con cui i militi volontari si adoperano è molto importante per il nostro corpo pompieri.
Gli interventi dei Vigili del fuoco negli ultimi anni sono cresciuti ed oltre a ciò va aggiunto il continuo impegno in ambito formativo.
Il corpo Pompieri Lugano svolge molteplici attività in svariati campi specifici e ciò richiede l’ausilio di squadre d`esperti, formazione sempre più specifica all’interno nel corpo e corsi a livello cantonale e federale.
Nel corso di ogni anno il corpo pompieri Lugano interviene in particolare per allarmi di ABC (atomico, batteriologico, chimico), incidenti, allarmi automatici, acqua, eventi naturali, salvataggi, ecc. Calcolando insieme tutti questi interventi il nostro corpo Pompieri è stato impiegato sul territorio, per chiamate d’urgenza, in 927 occasioni nel 2015 con una media semplice di 2.53 interventi al giorno: tendenza in costante aumento.
Più nello specifico, “interventi generali” durante l`anno gli impieghi si attestano a 2'642, con una media semplice pari a oltre 7,2“uscite” al giorno.

Essendo stato un Ufficiale dei pompieri e un capo intervento, ritengo che un corpo pompieri di livello A come Lugano necessiti di una nuova infrastruttura.
Un infrastruttura funzionale deve essere la base della piramide per potere effettuare nel migliore dei modi i numerosi interventi cui i pompieri sono quotidianamente confrontati.
Ritengo infatti che, un corpo pompiere ben strutturato dalla base, con una caserma moderna ed all’avanguardia, possa garantire una sicurezza maggiore alla nostra popolazione.
Come candidato al consiglio comunale di Lugano posso garantire di portare il mio impegno e le mie conoscenze sul campo al fine di portare avanti il progetto della nuova caserma oltre, ovviamente, a garantire la mia massima disponibilità, responsabilità e dedizione negli ulteriori progetti promossi per la nostra cittadina in particolare a livello di sicurezza e turismo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE