Cerca e trova immobili

CHIASSORIP Pozzo Polenta

12.02.16 - 15:18
Jessica Bottinelli, candidata al Municipio per la lista Unità Socialista - I Verdi
Foto Ti-Press
RIP Pozzo Polenta
Jessica Bottinelli, candidata al Municipio per la lista Unità Socialista - I Verdi

Vien proprio da dire: oltre il danno anche la beffa. Dopo il susseguirsi di cambi di procuratori e specialisti, la tragica vicenda del pozzo Polenta rimane irrisolta e dopo 7 anni il caso è chiuso senza colpevole. Un grave inquinamento da idrocarburi è rimasto impunito. Ma oltre a questo, la Centonze SA, proprietaria di una stazione di benzina confinante con il defunto Pozzo Polenta, oggi rivendica la posizione di parte lesa e chiede un cospicuo risarcimento, poiché indagata quale possibile responsabile dell’inquinamento del pozzo.

Al di là delle ragioni o meno, sottese alla richiesta di risarcimento, resta il fatto che la giustizia non ha saputo proteggere il territorio ed un bene comune qual è l’acqua potabile. Questa vicenda deve perlomeno costituire un imprescindibile precedente per la corretta gestione del territorio e della falda freatica. D’ora innanzi non si dovrà più permettere che in prossimità di un pozzo di acqua potabile si installino delle attività inquinanti o potenzialmente tali. Vicino al Pozzo Polenta c’erano non solo diverse stazioni di benzina, ma anche uno svincolo autostradale e 4 grandi centri commerciali. Basta! Inoltre i cittadini aspettano ancora una risposta sulle ragioni della lentezza della giustizia.

Com’è possibile che un’inchiesta durata 7 anni sia passata di mano in mano da un procuratore all’altro?  Incredibile pensare che un pozzo che forniva acqua potabile a Morbio e dintorni sia morto e il colpevole rimasto a piede libero. Lascia basiti pensare che in questa nostra società chi uccide una fonte di vita, l’acqua, rimanga impunito, e il denaro pubblico serva anche per indennizzare chi si crede, a torto o a ragione, pregiudicato dalle necessarie indagini del caso.

Forse un giorno ci renderemo davvero conto che i soldi non si mangiano e nemmeno si bevono.

RIP Pozzo Polenta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE