Cerca e trova immobili

PROMOWEBCommunity Care: modello di TICINOCURE per assistere i pazienti affetti da patologie psichiatriche

09.12.16 - 07:56
La pratica costante di questo modello, ha suscitato dei riscontri estremamente positivi da parte dei Pazienti e dei loro famigliari
Community Care: modello di TICINOCURE per assistere i pazienti affetti da patologie psichiatriche
La pratica costante di questo modello, ha suscitato dei riscontri estremamente positivi da parte dei Pazienti e dei loro famigliari

La complessità delle patologie psichiatriche (congenite o indotte) richiede una costante ricerca di soluzioni sempre più mirate per riuscire a far coincidere la massima efficacia possibile delle cure, con il minor costo possibile da parte della collettività.

Lunghe degenze in strutture pesano sempre più sulla spesa sanitaria nazionale, senza però progredire proporzionalmente sull’efficacia delle cure.

E’ per questi motivi che alcuni psichiatri e psicoterapeuti ticinesi hanno abbracciato il modello della “Community Care”, da cui è sortito l’approccio al lavoro di rete sul territorio, cercando il più possibile di mantenere il Paziente in un ambiente a lui più congeniale, meglio ancora se in un contesto famigliare e sociale.

In pratica questo modello consiste sostanzialmente nel far sì che tutti gli elementi, le parti che compongono sia il problema che la soluzione, siano collocati in maniera da collegarsi e integrarsi, costituendo in questa trama di interdipendenza una nuova totalità, un nuovo “sistema” che, per la sua stessa esistenza, situerà il problema in un’altra prospettiva (prima di tutto cognitiva), favorendo delle soluzioni impensate.

Oltre all’attività diretta sul paziente, sempre con la supervisione del Medico Psichiatra / Psicoterapeuta, il compito dei nostri operatori specialisti è quello di assicurare e trarre il massimo beneficio possibile dalla rete, composta dalla famiglia, dagli amici dal vicinato, dai tutori, dai curatori, dai servizi psicosociali e da altri operatori e istituzioni dedicate.

Sebbene la LAMal preveda questo genere di prestazione, alcune Casse Malati fanno fatica a comprendere e onorare questo genere di prestazioni, forse perché mancano persone formate in questa materia capaci di valutare l’adeguatezza delle prestazioni richieste. In ogni modo, TICINOCURE si occupa anche di affrontare questo tipo di problemi, nell’interesse del Paziente e della collettività. Anche perché, mantenere in una struttura un Paziente, costa molto di più che non assisterlo a domicilio.

La pratica costante di questo modello, ha suscitato dei riscontri estremamente positivi da parte dei Pazienti e dei loro famigliari, quindi approfitta anche tu di questo modello esclusivo di servizio e scegli la TICINOCURE.
Ricordati che, la “scelta” da chi farti curare, è un tuo pieno e riconosciuto diritto.

Scopro di più su www.promoweb.ch 

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE