Cerca e trova immobili

TAVERNEIl benessere parte dalla qualità del sonno

26.02.16 - 07:51
Benessere mentale e fisico aiutano a dormire bene, ma non solo
Il benessere parte dalla qualità del sonno
Benessere mentale e fisico aiutano a dormire bene, ma non solo

TAVERNE - Sottrarre ore al sonno peggiora la qualità della vita: 3 persone su 10 hanno un rapporto difficile con il riposo notturno, con notevoli ripercussioni negative sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali.

Lo afferma un recente sondaggio realizzato da AstraRicerche: il 50% delle persone dichiara di svegliarsi spesso nel cuore della notte mentre il 45% non riesce ad accumulare le giuste ore di sonno perché si addormenta troppo tardi e si sveglia presto la mattina.

Fra le motivazioni del deficit di sonno spicca anche la preoccupazione e lo stress per alcuni aspetti della vita privata o professionale che affliggono oltre il 40% degli “assonnati”. Segue un 16% che si sente sotto pressione dalle scadenze, con troppe cose da portare a termine e poco tempo per farlo. Le donne, divise fra lavoro e famiglia, risentono di questi problemi al di sopra della media. Questi dati indicano una vera e propria problematica, dove 6 intervistati su 10 vedono pregiudicato il proprio benessere mentale e fisico e riconoscono, a causa della carenza di sonno, un calo delle prestazioni professionali e ripercussioni negative anche sui rapporti sociali e familiari.

Quando il disturbo è lieve e non ha carattere patologico è sicuramente utile adottare alcune modifiche al proprio stile di vita che possono aiutare a dormire meglio, valutando anche un supporto attraverso l’uso di integratori. Tra le varie buone abitudini che si possono adottare per migliorare la durata e la qualità del sonno si raccomanda di avere un ritmo sonno-veglia regolare, utilizzare un materasso comodo e adottare alcuni accorgimenti a livello di alimentazione nonché prediligere una moderata e regolare attività fisica, soprattutto nel pomeriggio. E’ anche possibile, ad esempio in periodi di particolare stress dove nessuna buona abitudine sembra portare un rimedio concreto ai disturbi del sonno, ricorrere, come prima cosa, al supporto di sostanze di natura non farmacologica.

In tal senso, i ricercatori hanno osservato come alcune sostanze siano naturali rimedi a un rapporto difficile con il sonno. La melatonina, ad esempio, è un ormone che si trova naturalmente nel nostro corpo: regola il ritmo giorno-notte e l’alterazione della sua produzione è spesso correlata ai disturbi del sonno tipici dell’invecchiamento. Anche il magnesio, che agisce sulla fisiologia umana sotto molteplici aspetti – se assunto regolarmente – può avere effetti positivi sulla riduzione di stanchezza e affaticamento, in quanto rappresenta un valido presidio nell’ambito delle problematiche della sfera nervosa e dell’umore, prime cause di un sonno disturbato.

I Vantaggi dei materassi in Viscolelastic Breeze

I materassi in Viscolelastic Breeze, di recentissima realizazzione, hanno conquistato molti consensi nel settore dei prodotti per il riposo proprio grazie ai numerosi vantaggi che offrono. La straordinaria ergonomia, il grande comfort, l’alta traspirabilità, l’assorbimento della pressione corporea e l’eccezionale
 
comodità sono solo alcune delle caratteristiche che un materasso in Viscolelastic Breeze di buona qualità è in grado di regalare. Reagendo al peso esercitato dal corpo, il Viscolelastic Breeze si modella infatti alle nostre forme, senza creare zone di contrasto, regalando anche una piacevolissima sensazione di accoglienza.

Un’altra caratteristica che può vantare il Viscolelastic Breeze utilizzato nei materassi IComodissimi, è il fatto di essere ipoallergenico, grazie ai composti che lo costituiscono ed agli accurati controlli durante le fasi di produzione del materiale, che riducono drasticamente la possibilità di causare reazioni allergiche. Particolarmente traspirante, a garanzia di una impeccabile igiene di riposo, il Viscolelastic Breeze by IComodissimi è infatti un materiale assolutamente unico e di elevatissima qualità, in grado di assicurare un’elasticità costante anche in presenza di temperature e condizioni climatiche molto diverse, per regalare un’accoglienza confortevole ed un sostegno sempre equilibrato in ogni stagione dell’anno.

IComodissimi sono distribuiti da Toscani Sagl. Potete visionare e provare, senza nessun impegno, questi stupendi materassi ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.

Ecco l’offerta per i lettori di Ticinonline: www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE