Cerca e trova immobili

LUGANOCaduta dei capelli e diradamento

25.01.16 - 07:34
La cura definitiva oggi è possibile con i Fattori di Crescita PRP
Caduta dei capelli e diradamento
La cura definitiva oggi è possibile con i Fattori di Crescita PRP

LUGANO - Intervistiamo il dottor Nenad Nikolic medico Internista di Lugano e Direttore sanitario della Swiss Pro Age, che da diversi anni si occupa dei fattori di crescita piastrinici PRP nelle cura di diverse patologie ed anche nella problematica della calvizie.

Quale impatto psicologico e sociale ha la perdita di capelli, in uomini e donne?

I capelli sono un elemento fondamentale del proprio schema corporeo, ossia di quella raffigurazione mentale che ogni persona ha del proprio corpo. Essi costituiscono una componente essenziale dell’immagine di se stessi, cioè dell'idea sul proprio aspetto che ciascuno ha, e che ritiene abbiano gli altri. Per l'80% della popolazione maschile, la perdita dei capelli viene vissuta dall'inconscio come un dramma esistenziale, una perdita della virilità, della propria sicurezza, della forza o più in generare una perdita del benessere globale.  Quando la persona colpita è giovane è ancora più marcata la perdita di sicurezza globale e il senso di inadeguatezza. Per gli over 40 la calvizie rappresenta l’inizio della vecchiaia, la perdita della giovinezza e della bellezza.

In questa occasione dottore, voleva parlarci più in specifico dell’alopecia areata. Di che cosa si tratta?

La diminuzione della quantità dei capelli e la diminuzione del loro spessore prende il nome di alopecia. Esistono diversi tipi di alopecia.  Lʼalopecia più diffusa è quella androgenetica (della quale ho parlato nel mio precedente articolo), seguita poi dall’alopecia areata. Quest’ultima è una patologia in cui la repentina caduta dei capelli o di altri peli del corpo, si manifesta tipicamente a chiazze o aree, da cui il nome. In base all’estensione si definisce:

• alopecia areata a chiazze, caratterizzata dalla presenza di alcune zone rotondeggianti prive di capelli o peli

• alopecia areata totale, quando la perdita dei capelli si manifesta in tutto il cuoio capelluto

• alopecia areata universale, quando cadono tutti i capelli e i peli del corpo.

Si caratterizza tipicamente per un'improvvisa caduta in piccole chiazze di forma rotondeggiante e  le regioni temporali ed occipitali sono le più comunemente colpite.

Quali sono le cause?

Purtroppo sono ancora sconosciute. L’ipotesi più accreditata vede l’alopecia areata come  una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario, che normalmente dovrebbe proteggere l’organismo dagli invasori esterni (come i virus e i batteri), attacca per errore i follicoli, ovvero le minuscole strutture a forma di bulbo da cui crescono i capelli e i peli.  L’ereditarietà ha anche un ruolo importante, infatti nelle stesso nucleo familiare possono essere affette più persone da alopecia areata.

Quali sono le terapie?

Al momento attuale non sono ancora disponibili farmaci che guariscano al 100% l’alopecia areata o che ne prevengano le recidive. Si può scegliere tra medicinali che agiscono sulla componente autoimmune dell’alopecia areata (come i corticosteroidi) o tra i principi attivi che possono favorire la ricrescita di peli e capelli (come la finasteride). Spesso però questi trattamenti non sono risolutivi ed a volte completamente inefficaci. Per l’alopecia arata è stato di recente messo a disposizione un innovativo trattamento di medicina rigenerativa, definito biorigenerazione del cuoio capelluto con PRP. Questo trattamento trova già il suo largo impiego da anni nella calvizie ed ora appunto anche nell’alopecia arata.

In che cosa consiste il trattamento con i Fattori di Crescita PRP nella cura di questa problematica?

Uomo o Donna, alopecia areata iniziale o avanzata, il primo passo è di agire con un’anamnesi dettagliata, con l’analisi del sangue per valutare le eventuali carenze,  e con le più evolute terapie di medicina rigenerativa.                                                                                                              I Fattori di Crescita Piastrinici autologhi-PRP: rappresentano oggi l'ultima frontiera terapeutica contro  caduta dei capelli. La tecnica PRP HT significa "Platelet Rich Plasma Hair Therapy" (Terapia dei capelli con plasma arricchito di piastrine autologhe). Si esegue un prelievo di sangue al paziente. Il sangue viene centrifugato e grazie ad una moderna tecnica, vengono separate le cellule del sangue, ottenendo il PRP (Plasma arricchito di piastrine). Nel PRP sono presenti i fattori di crescita piastrinici (PDGF) (Platelet Derived Growth Factors) e i trasforming-growth factors (TGF-Beta). Il siero ottenuto viene iniettato con degli aghi molto sottili nell'area del cuoio capelluto dove è presente l’alopecia.  Il gel piastrinico, grazie a questi fattori di crescita, stimola la rigenerazione del bulbo del capello, poiché a livello del bulbo sono presenti cellule staminali che hanno i recettori per i fattori di crescita. La stimolazione di queste cellule induce una biostimolazione dell'attività metabolica del follicolo, con una conseguente crescita dei capelli. L'utilizzo del PRP nell'alopecia androgenetica e nell'alopecia areata rappresenta dunque una interessante alternativa ai convenzionali trattamenti e, data la sua pressochè assenza di effetti collaterali, la facilità di esecuzione ed efficacia, tale alternativa terapeutica deve essere attentamente valutata da tutti i pazienti che soffrono di caduta patologica di capelli.

Scopri le atre offerte di Swiss Pro Age per i lettori di Ticinonline: www.freecoupon.ch 

Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE