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10/08/2017 - 06:00

H20: belli e tonici con l'acqua

Energym Welness

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L'acqua è fondamentale. L'acqua serve alla Terra, serve agli animali e serve assolutamente agli UOMINI. Noi siamo composti d'acqua, rappresenta circa il 60% del nostro peso corporeo.

Da bebè siamo delle piccole 'bottigliette' d'acqua ( hahaha passatemi il paragone) super idratati e con gli anni perdiamo sempre più liquidi fino a raggiungere un alto livello d'idratazione in tarda età.  

Pochissime persone s'idratano adeguatamente. Molte persone sono disidratate. Molte delle persone disidratate bevono molto poco, e continuano ad avere meno necessità di bere. Già MENO BEVO E MENO BERREI (non parlo del mohito naturalmente). 

La maggior parte delle persone che si rivolge a me mi chiede quante calorie, carboidrati, proteine, grassi? gli allenamenti? cardio o pesi? etc ma pochi  mi chiedono : quanta acqua devo bere? Pochi realizzano invece quanto importanza abbia l'acqua e l'idratazione nella nostra performance, per i nostri muscoli e per la nostra soddisfazione estetica. 

Perfetto Simo, ma come faccio a capire quanta acqua c'è nel mio corpo e sopratutto dove è distribuita?

Una buona impedenziometria (BIA) permette di avere un'analisi della composizione corporea di tipo tricompartimentale, ossia definisce massa grassa, magra e soprattutto acqua totale e dove è distribuita. Cercate un centro (Energym Vezia ne possiede una) o un personal trainer che dispongano di una Bia con elettrodi in posizione supina e potrete avere dei chiari dati sulla vostra composizione corporea e sull'acqua INTRA ed EXTRA cellulare.

Molti dei miei clienti, durante le interviste iniziali mi dicono di bere 'abbastanza' ( circa 1,5l al gg) e di mangiare 'abbastanza' bene. Quello''abbastanza' è sempre estremamente aleatorio. 

Se invece della spia della benzina avessimo due persone che ci dicessero 'dovresti avere abbastanza benzina per arrivare al distributore' voi vi fidereste?.

Per quanto riguarda il cibo vi avevo già suggerito un applicazione per poter verificare che la vostra alimentazione sia bene bilanciata e le calorie sufficienti per il vostro fabbisogno (MY FITNESS PAL), ma con l'acqua come facciamo?

C'è qualche regolina che vi permette di capire se state bevendo a sufficienza, ecco la vostra spia della 'benzina':

- Pipì chiara, trasparente (a parte quella del mattino e dopo allenamento);

- Se riuscite a bere almeno 3 l di Acqua al giorno non dovreste avere la necessità di andare in bagno frequentemente perché il vostro organismo dovrebbe essersi adeguato;

- Evitate cibi particolarmente elaborati e conditi, quei cibi che vi fanno venire una gran sete già mentre mangiate, ma scegliete cibi freschi come le verdure, prevalentemente crude, che vi idratano mentre le mangiate;

Perché l'acqua è cosi importante?

- senza acqua moriremmo in pochi giorni;

- attraverso l'acqua il corpo assorbe determinate sostanze;

- le scorie metaboliche vengono eliminate attraverso l'acqua con feci e urine;

- L'acqua insieme ad altre proteine funge da lubrificante per le articolazioni, ma anche in diversi organi come cuore, polmoni, occhi;

- essendo incomprimibile fa assumere ai tessuti  forma e rigidità ( insomma belle toniche con una giusta idratazione e una pelle da favola. Quindi parliamoci chiaro: se volete tricipiti e glutei sodi vi serve l'acqua;

- é importante per la termoregolazione, ossia tiene sotto controllo la temperatura corporea (attraverso il sudore che deve evaporare per farci perdere calore);

RIASSUMENDO:

> Una persona attiva dovrebbe bere, di base, 1ml di acqua per caloria, mentre è indicata 1,5ml per gli sportivi (1,5ml anche per i bambini) più' 4ml per ogni gr di proteine introdotte;

> Prediligete frutta e verdura prevalentemente cruda;

> evitare troppo condimenti sui cibi;

> Se bevete poco 'allenate' l'organismo a bere adeguatamente iniziando a bere almeno un bicchiere d'acqua all'ora;

>non eliminate i carboidrati, i carboidrati sono fondamentali per la vostra idratazione, un gr di carboidrati trattiene 2,7gr  di acqua circa, quindi sono fondamentali;

> naturalmente il troppo storpia, quindi programmate i vostri liquidi senza esagerare per non

 incorrere in un 'intossicazione da acqua';

Buona idratazione a tutti!

Simona Bianchi Personal Trainer

Energym Vezia

Fonti:

'Fisiologia applicata allo sport' McArdle - Katch - KAtch;

'Project Nutrition' 

'Alimentazione e composizione corporea 2.0' C.Suardi - O. Paternò 

'Natural Peaking' Workshop - A. Ghirotti - C.Montevecchi

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Il presente articolo è un pubbliredazionale a pagamento redatto da Promoweb.

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